Il Comune di Calcinaia celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita nel 1996 dall’Unesco. È stata scelta una data simbolo come quella del 23 aprile perché in questa sono morti, nel 1616, tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso de la Vega.
L’amministrazione comunale intende approfittare di questa occasione per ricordare anche Luis Sepulveda, lo scrittore cileno di fama internazionale, che ci ha insegnato a volare con “la storia di una gabbianella e un gatto”, scomparso purtroppo pochi giorni fa a causa del Coronavirus.
Avvicinarsi alla lettura ed alla scoperta dei libri rappresenta un punto cardine non solo per gli adulti ma anche per le nuove generazioni.
La Giornata Mondiale del Libro è l’occasione per ribadire l’importanza della lettura: una compagnia importante in queste giornate così fuori dai soliti schemi in cui trascorriamo più tempo nelle nostre case ed in cui possiamo riscoprire la cultura senza avere fretta.