Anche quest’anno Calcinaia parteciperà come se fosse una contrada alla nona edizione del palio dei comuni della Provincia di Pisa. Manifestazione promossa dall’Ippodromo di San Rossore, giunta quest’anno alla sua nona edizione. Tanti i Comuni del territorio che parteciperanno, tra cui come sempre, anche quello di Calcinaia.
Al termine delle 2 giornate domenica 19 febbraio e domenica 5 marzo sarà stilata una classifica dei Comuni della Provincia di Pisa che hanno partecipato in maniera più consistente a questi eventi (in base al numero dei cittadini entrati gratuitamente all´ippodromo).
Siamo ai blocchi di partenza e dopo la prima giornata che è stata Domenica 19 febbraio legata alla promozione del Palio Ippico 2023 con la presentazione da parte dell’artista Sara Guerrini del drappo ufficiale da lei realizzato, malgrado il tempo poco clemente c’è stato comunque un buon concorso di pubblico. Il conteggio dei residenti nel comune di Calcinaia ha dato un buon sesto posto nella classifica provvisoria che vede al comando San Giuliano Terme davanti a Buti, Cascina, Vecchiano e Pontedera.
La prossima occasione quindi per cambiare questa classifica sarà domenica 5 marzo, ancora con ingresso gratuito per i residenti mostrando un documento valido d’identità all’ingresso dell’ippodromo. La massiccia partecipazione di cittadini e cittadine residenti nel Comune di Calcinaia darà modo di migliorare la posizione in tale classifica per ottenere un migliore ordine di scelta nel giorno dell’abbinamento cavallo/comune, Venerdì 24 Marzo, così da poter aspirare ad accedere alla finale della giornata di corse dedicata al Palio, il 26 marzo. L’inizio del pomeriggio è previsto alle ore 14:00 e l’ippodromo con i suoi servizi di ristorazione è aperto dalle 12:30, la giornata sarà anche allietata dal cabaret equestre presentato da Ippocirco di Johan Ramires.