Una platea gremita da rappresentanti di tante società ed associazioni sportive provenienti da ogni parte della Toscana quella che la mattina di Sabato 18 Marzo ha assistito a Calcinaia al Seminario sulla Riforma dello Sport tenuto dal Dott. Commercialista Roberto Bresci.
Ad introdurre l’evento è stato l’Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia, Giulio Doveri che ha ringraziato tutti i presenti e ricordato l’importanza dello sport e dei valori che è in grado di trasmettere come quelli del rispetto e della solidarietà che dovrebbero essere alla base di ogni comunità.
L’assessore Doveri ha inoltre ricordato come l’amministrazione comunale stia facendo e abbia fatto il possibile per offrire alle associazioni sportive del territorio spazi moderni e funzionali per svolgere la propria attività e come l’idea del Seminario sulla Riforma dello Sport nasca proprio da un’esigenza manifestata da alcune società al Tavolo delle associazioni sportive comunali promosso proprio dall’amministrazione ad inizio legislatura.
Dopo aver fatto gli onori di casa e ringraziato nuovamente i presenti la parola l’assessore Giulio Doveri ha passato la parola a Simone Cardullo, Presidente del Comitato Regionale Coni Toscana.
Nel suo intervento il Presidente Cardullo ha voluto ribadire come, proprio attraverso iniziative del genere, si può costruire un rapporto di vicinanza tra il comitato regionale e i tanti operatori del settore sportivo spesso chiamati a disbrogliarsi tra nuove norme non sempre di facile interpretazione.
Del solito avviso anche Massimo Faraoni, Presidente della FIP Toscana che ha voluto ricordare anche lo sforzo fatto dalle Federazioni e da tutte le società sportive negli ultimi anni per riuscire a garantire di fare sport in assoluta sicurezza nonostante l’emergenza epidemiologica in atto.
E’ stato quindi il Dott. Bresci, forte della sua esperienza di commercialista esperto in diritto sportivo, ma anche di uomo di sport, ad aprire il seminario trattando materie non semplici come quelli afferenti alla Riforma dello Sport, in modo molto chiaro, colloquiale e comprensibile.
Il Dott. Bresci ha risposto anche alle domande di amministratori e presidenti di società sportive che hanno preso parte al Seminario, dispensando, quando richiesti, consigli in merito all’applicazione di alcune regole previste dalle nuove leggi.
L’evento, allietato da un gustoso coffee break, è trascorso velocemente toccando argomenti che riguardano da vicino la vita di molte associazioni sportive dilettantistiche.
Grazie alla competenza del Dott. Bresci durante il seminario calcinaiolo si è riusciti così a dissipare molti dubbi e a dare una lettura più agevole delle normative entrate in vigore dopo l’approvazione degli ultimi decreti legislativi. Il Seminario si è concluso intorno alle ore 12.45 di Sabato 18 Marzo.