Scuola, solidarietà, ambiente, sport, inclusione, cultura sono alcuni dei temi affrontati dalle studentesse e dagli studenti che formano il Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Durante la mattina di venerdì 31 marzo, presso la Sala Consiliare del Comune di Calcinaia, si è svolto un incontro tra gli alunni, supportati dalle loro insegnanti, e il Sindaco, Cristiano Alderigi, che insieme al Vicesindaco, Flavio Tani, ha ascoltato le proposte avanzate dai ragazzi e da loro illustrate.
Dal confronto sono emerse alcune richieste che i ragazzi avevano avanzato all’Amministrazione e le relative ipotesi di fattibilità.
Da parte dell’Amministrazione si è cercato infatti di fornire risposte concrete ai rappresentanti del giovane Consiglio, spiegando anche quali sono i processi con cui il Comune arriva a elaborare una progettualità e quali i criteri alla base delle scelte.
I ragazzi hanno ascoltato con attenzione tutte le considerazioni che il primo cittadino ha scrupolosamente illustrato e saranno loro a scegliere a quali iniziative e progetti, tra quelli realizzabili, dare seguito.
Una possibilità di capire meglio le dinamiche e il funzionamento della gestione della cosa pubblica, attraverso cui i giovani alunni possono diventare cittadini più consapevoli, mettendo le proprie idee e il proprio entusiasmo a servizio della comunità con grande senso di responsabilità.