Calcinaia Città del Sì. In occasione della 26ª Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti, prevista per il 16 aprile, il Comune di Calcinaia aderisce alla campagna di donazione attraverso la diffusione del messaggio: “Dichiara il tuo Sì in Comune”. L’obbiettivo di questa campagna promossa da ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, in collaborazione con Ministero della Salute, Centro Nazionale Trapianti e associazioni nazionali di settore, è quello di invitare i cittadini a dire sì alla donazione nel momento del rinnovo della carta d’identità.
Saranno i primi cittadini dei Comuni Italiani il volto di questa campagna, veri e propri portavoce verso scelte di responsabilità sociale. Anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha voluto esprimere il suo sostegno a questa importante iniziativa di impegno civile. “Attraverso la diffusione di questo messaggio vogliamo sensibilizzare ed informare il più possibile i nostri concittadini in merito alla donazione di organi e tessuti, una scelta fondamentale grazie alla quale possono essere salvate molte vite. Donare è un’azione semplice e una scelta naturale.” Dichiara il primo cittadino di Calcinaia.
Diventare donatore rappresenta un forte senso di di comunità, per questo ogni cittadino maggiorenne ha la possibilità di registrare il proprio consenso all’anagrafe del proprio Comune, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d’identità, trasformando così un semplice atto individuale in un forte gesto collettivo di fiducia e responsabilità. Calcinaia vuole essere la Città del Sì, così come tanti altri comuni italiani che condividono la stessa volontà di fare delle scelte individuali il motore del benessere collettivo.