Una campagna di sensibilizzazione all’educazione stradale ideata, voluta e portata avanti dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Locale di Calcinaia con la comandante, Monica Vanni e gli agenti del suo comando impegnati in questo percorso che, come ogni anno, ha il suo epilogo nel mese di Maggio.
La mattina di Venerdì 12 Maggio presso il Palazzetto dello Sport di Calcinaia si sono infatti radunati tutte le bambine e i bambini delle scuole d’infanzia di Calcinaia e Fornacette (e alcuni genitori) per assistere all’esilarante spettacolo “Quanta fretta! Ma dove corri?” portato in scena da paco Paquito e Celestina di Circusbandando. Una divertente ed istruttiva performance che ha strappato applausi e tante risate e che era incentrata proprio sulla conoscenza e sul rispetto delle norme del codice della strada.
Per celebrare invece la fine dei corsi di sensibilizzazione e informazione che fanno parte del progetto formativo “A scuola sicuri” condotti nelle scuole primarie di Calcinaia e Fornacette dalla Polizia Locale, Sabato 20 Maggio si svolgeranno lezioni direttamente “in pista”. Dopo quelle interattive, istruttive, ma al tempo stesso divertenti, ideate per trasformare gli alunni in futuri utenti della strada consapevoli e responsabili, è arrivato il momento di trasformarsi in automobilisti e pedoni.
La mattina del 20 Maggio a partire dalle ore 9.00 gli alunni delle terze della scuola primaria di Fornacette saranno in Piazza Noves, a bordo di veicoli a pedali e potranno percorrere in lungo e in largo la pista attrezzata stando ben attenti a tutte le indicazioni del Codice della Strada. Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.30 spetterà invece agli studenti delle terze della scuola primaria di Calcinaia.
Sarà una giornata tanto divertente quanto educativa, al termine della quale si prospetta per ragazze e ragazzi il meritato conseguimento della “patente di guida junior”.