Per questo fine settimana il Comune di Calcinaia sarà davvero il centro di una serie di eventi di notevole spessore. Oltre alle tradizionali feste del Maggio con la sfilata storica e la 186esima Regata in Arno, oltre ad ospitare i 3 artisti internazionali che realizzeranno murales in altrettanti luoghi del territorio, c’è un evento sportivo che richiamerà tanti appassionati del pallone a spicchi.
Il Basket Calcinaia ospiterà infatti le Finali Regionali di Lega del Campionato Toscano Under 13 denominato quest’anno “Jr. NBA FIP U13 Championship” perché gemellato con l’NBA statunitense (la squadra di Calcinaia è abbinata ai Sacramento Kings). Per tre giorni Calcinaia e Vicopisano ospiteranno quindi le 8 finaliste del campionato che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori prospetti del basket regionale per quanto riguarda l’annata 2010.
La fase finale, patrocinata dal Comune di Calcinaia e da quello di Vicopisano, prevede la partecipazione di 8 squadre provenienti da tutta la Toscana ed è organizzata in quarti, semifinali e finali.
Le partite dei quarti si svolgeranno tra il Palazzetto di Calcinaia e quello di Vicopisano nella giornata di Venerdì 26 Maggio a partire dalle 17.30.
Il palazzetto di Calcinaia ospiterà poi le semifinali e le finali nei pomeriggi di Sabato 27 e Domenica 28 Maggio secondo il seguente calendario:
Venerdì 26 Maggio
Palazzetto di Vicopisano
17:30 F8 Quarto di finale
19:30 F8 Quarto di finale
Palazzetto di Calcinaia
18:00 F8 Quarto di finale
20:00 F8 Quarto di finale
Sabato 27 Maggio
Palazzetto di Calcinaia
17:00 F8 Semifinale 1
19:00 F8 Semifinale 2
Domenica 28 Maggio
Palazzetto di Calcinaia
16:00 F8 Finale 3/4 posto
18:00 F8 Finale 1/2 posto
Alle finali parteciperà anche la squadra dei ragazzi 2010 del Calcinaia che è arrivata alle finali dopo aver chiuso al primo posto le prime due fasi di qualificazione e superato, nel fine settimana appena concluso, la formazione di Etrusca San Miniato ai Playoff che decretavano le 8 finaliste. Un percorso netto di vittorie per un gruppo di ragazzi protagonisti di una stagione straordinaria che li ha visti primeggiare non solo nel campionato regionale ma anche in diversi Tornei nazionali e internazionali (tra questi i primi posti al Memorial Papini di Rimini, al Memorial Monaci di Grosseto e all’Adriatica Cup di Pesaro e il quarto posto al Torneo Internazionale Vaghi di Legnano).
Non resta quindi che augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i partecipanti e dare appuntamento a tutti gli interessati al Palazzetto, magari proprio per tifare la squadra dei furetti di Calcinaia.