Martedì 23 Maggio si è tenuta, presso il Museo Piaggio di Pontedera, la premiazione del campionato di giornalismo, “Cronisti in classe”, promosso dal quotidiano La Nazione. L’evento ha visto coinvolti circa seicento alunni che da febbraio a maggio si sono cimentati nel non semplice compito del giornalista, allo scopo di produrre degli articoli che di settimana in settimana sono stati pubblicati sul quotidiano.
Anche l’Istituto “M. L. King” ha partecipato a questa iniziativa, con due classi della scuola secondaria di I grado: la 2C della “Salvatore Quasimodo” di Fornacette e la 2A della “M. L. King” di Calcinaia.
Entrambe le classi hanno affrontato con determinazione la sfida di scrivere articoli giornalistici, impegnandosi a produrre articoli di qualità, che sono stati pubblicati settimanalmente sulle pagine del quotidiano La Nazione. I giovani giornalisti in erba hanno dimostrato tutto il loro talento e impegno, tanto da aggiudicarsi degli importanti premi.
La giuria – composta dai dirigenti scolastici Maria Giovanna Missaggia (Ipsia Pacinotti), Pierluigi Robino (Itis Marconi), Luigi Vittipaldi (Itcg Fermi) e da alcuni giornalisti de La Nazione – ha scelto per il primo premio la classe 2C della secondaria Quasimodo di Fornacette e il tema “Città dei ragazzi: programmiamola” (pubblicazione del 23.02.2023) che si è aggiudicata un tablet come premio.
Il premio speciale messo in palio dalla Banca di Volterra è invece andato alla 2A della Secondaria King con la pagina “Storia e tradizioni in chiave gaming” (pubblicazione del 03.05.2023).
Alla premiazione hanno partecipato alcuni alunni delle classi vincitrici, che hanno rappresentato con orgoglio l’Istituto. È stato un momento di festa e di celebrazione per tutti i partecipanti, che hanno potuto vedere il risultato del loro impegno e della loro passione per il giornalismo.
L’Amministrazione di Calcinaia si complimenta con tutti gli alunni che hanno preso parte a questo progetto!