Ecco l’ultimo weekend di festa da trascorrere insieme ai nostri gemelli!

Il Rione Oltrarno si è aggiudicato la 186esima Regata Storica, gli argini dell’Arno sono tornati a riempirsi di gente, gli Articolo 11 hanno chiuso con la loro musica e le loro cover d’autore una fine settimana quantomai intenso. Eventi a cui, per motivi di salute, non ha potuto prendere parte, suo malgrado, il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, che ha voluto però lasciare un messaggio di ringraziamento alla Deputazione di S. Ubaldesca, ai Rioni e a tutti coloro che hanno contributo alla riuscita di queste feste. Sotto questa notizia il breve video estratto dal Consiglio Comunale dello scorso 30 Maggio.

Comunque anche se Giugno fa capolino, il Maggio Calcinaiolo non è ancora finito. Nel weekend che va dal 2 al 4 Giugno arriveranno nel nostro territorio i gemelli europei di Vilanova del Camì (paese della Catalogna situato a breve distanza da Barcellona), Amilly (grazioso paese francese che dista solo pochi chilometri da Parigi) e Noves (delizioso paese della provenza francese vicino ad Avignone).

Questi 3 giorni di festa saranno dedicati interamente ai nostri amici europei e magari, potrebbe essere l’opportunità per tutte quelle famiglie di Calcinaia e Fornacette che rimarranno a casa in questo primo weekend di giugno, per accogliere alcuni dei nostri ospiti oppure per vivere da vicino la magnifica esperienza del gemellaggio.

Nell’arco del fine settimana sono molte le attività pensate per i nostri amici europei che vanno ad intersecarsi anche con il programma delle feste organizzato dalla Deputazione di S. Ubaldesca che prevede per Sabato 3 Giugno una sontuosa cena in Piazza Indipendenza seguita dalla classica tombola che stavolta si terrà in notturna a partire dalle 22.30.

I gemelli europei invece vivranno intensi giorni ricchi di eventi che cominceranno per gli amici francesi di Amilly il 2 Giugno con un’incursione a Pisa, mentre nella mattina di Sabato 3 Giugno sono previsti i saluti istituzionali e l’inaugurazione della mostra fotografica “Colori d’Europa” nella Biblioteca Comunale P.P. Pasolini.
Alle 16.00 la golena dell’Arno si animerà grazie ai Giochi senza Frontiere pensati proprio per far divertire le delegazioni di “atleti” di Italia, Francia e Spagna e il pubblico che vorrà assistere gratuitamente a questo evento.
Alle 18.30 sempre di sabato 3 Giugno è prevista l’inaugurazione dei murales al Campo Sportivo di Calcinaia e successivamente le iniziative citate in precedenza e organizzate dalla Deputazione S. Ubaldesca.

Domenica 4 Giugno altri tornei e altre sfide incrociate con le partite di padel e pallavolo, prima della Messa Solenne prevista per le 11.30 nella Chiesa di S. Giovanni Battista a chiusura delle celebrazioni rivolte a S. Ubaldesca.
Nel pomeriggio l’esibizione al palazzetto dello sport di Calcinaia di pattinaggio e danza a culminare questa gradita visita dei nostri fratelli europei. E se la rappresentanza catalana partirà domenica sera, quella francese avrà l’opportunità di sperimentare anche qualche divertente gioco da tavolo al Circolo Arci di Fornacette prima di ritornare in terra transalpina.

Ricordiamo che per questo breve lasso di tempo, tutti i cittadini e le famiglie che sono interessate, potranno ospitare una o più persone presso il proprio domicilio e toccare con mano la fantastica esperienza di scambio ed integrazione che offre ogni gemellaggio.

Per avere maggiori informazioni a riguardo è sufficiente contattare questi numeri: Cell. 328 2822007 (Patrizia) – Tel. 0587 265442 (Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di Calcinaia) e mail: ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it