Un Consiglio Comunale Aperto per condividere un’esperienza indimenticabile che per 5 intensi giorni ha coinvolto 6 ragazze e ragazzi delle classi terze medie di Calcinaia e Fornacette, ovvero Greta Montagnani e Sara Consani delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Calcinaia e Rebecca Froli, Aurora Flammia, Annalisa Passetti e Tommaso Marconcini delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Fornacette.
Le ragazze e i ragazzi hanno partecipato al “Pellegrinaggio ai Campi di Sterminio nazi-fascisti” organizzato da Aned (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei Campi Nazisti) agli inizi di maggio. Ad accompagnarli, oltre all’insegnate Maria Esposito della Scuola Quasimodo di Fornacette, anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi.
Per testimoniare l’esperienza vissuta da questa delegazione che ha rappresentato Calcinaia, l’Amministrazione ha organizzato un Consiglio Comunale Aperto che si è svolto ieri, Giovedì 15 Giugno, presso la Sala “Don Angelo Orsini”.
Gli interventi sono stati aperti dalle parole del Sindaco, Cristiano Alderigi, che sottolineato l’importanza del momento e della condivisione delle emozioni scaturite dal Viaggio della Memoria, invitando gli studenti e chi volesse a prendere la parola.
Dopo la proiezione di un video introduttivo in cui sono state raccolte alcune foto scattate durante il pellegrinaggio, la professoressa Maria Esposito ha condiviso una propria riflessione su quei giorni e sul senso e l’importanza di tale esperienza.
La parola è passata poi alle ragazze e ai ragazzi che, con un’emozione davvero toccante, hanno restituito alla comunità le proprie sensazioni e alcuni pensieri in merito a quanto hanno potuto vedere.
Laura Geloni e Massimo Fornaciari, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della sezione di Pisa dell’ANED, i quali hanno accompagnato gli studenti durante il pellegrinaggio, hanno ieri regalato alla platea alcuni importanti spunti di riflessione.
Anche Elena Ricci, Presidente della sezione ANPI di Calcinaia e Fornacette è intervenuta per ribadire quanto sia importante trasmettere la Memoria anche a chi non ha partecipato direttamente all’esperienza del pellegrinaggio.
Un momento di confronto, aperto a tutti, in cui, attraverso la voce di chi ha vissuto in prima persona il Viaggio della Memoria, possiamo tutti farci testimoni dell’immenso dolore che ha comportato una delle pagine più buie dell’intero Novecento.
“Adesso è nostro dovere essere testimoni, non disperdere la Memoria, ma farne tesoro per costruire un futuro e un presente in cui le azioni compiute, le scelte, le parole usate tengano sempre conto della dignità di ogni persona e di quanto essa sia imprescindibile in ogni comunità” ha infatti aggiunto il Primo Cittadino, prima che il Consiglio Comunale si concludesse.