Lo scambio culturale e l’amicizia tra popoli sono fonte di crescita e condivisione per le comunità. Calcinaia ha da tempo una forte tradizione di gemellaggio e mantiene anno dopo anno stretti legami con i gemelli della Catalogna e della Francia.
Anche stavolta infatti sono state accolte le delegazioni che da Villanova del Camì e da Amilly sono arrivate nel nostro paese per partecipare alle festività dell’ultimo fine settimana del Maggio Calcinaiolo, dal 2 al 4 Giugno.
I nostri amici europei sono stati ricevuti dalle cittadine e dai cittadini di Calcinaia e Fornacette, che si sono resi disponibili a ospitare i gemelli. Il legame profondo che si è sviluppato nel corso degli anni tra alcuni cittadini di Calcinaia e gli amici spagnoli e francesi è la testimonianza di quanto questa esperienza sia preziosa.
Durante il fine settimana sono state organizzate numerose attività per i gemelli, che si sono intrecciate con il programma delle feste organizzato dalla Deputazione di Santa Ubaldesca.
Venerdì 2 Giugno è stata organizzata una visita a Pisa per la delegazione di Amilly, mentre durante la mattinata successiva si sono svolti i saluti istituzionali da parte del Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e l’inaugurazione della mostra fotografica “Colori d’Europa” presso la Biblioteca Comunale “P.P. Pasolini”.
La giornata di Sabato 3 Giugno è proseguita sull’argine dell’Arno, che è stato animato dai Giochi senza Frontiere ai quali i gemelli hanno preso parte. In quello stesso pomeriggio si è svolta anche l’inaugurazione di tre murales realizzati da artisti internazionali in differenti spazi del nostro territorio.
La sera una sontuosa cena in Piazza Indipendenza, curata dalla Deputazione di Santa Ubaldesca e dai tre Rioni e seguita dalla tradizionale tombola notturna, ha immerso i gemelli nel pieno del folklore calcinaiolo, con un’immensa tavolata all’insegna della convivialità allietata dalla musica dal vivo di Giacomo Rossetti One Man Band.
Il giorno seguente si è aperto con tornei e sfide di padel e pallavolo, che hanno preceduto la Messa Solenne alle 11:30 presso la Chiesa di San Giovanni Battista, a conclusione delle celebrazioni dedicate a Santa Ubaldesca. Nel pomeriggio si è tenuta un’esibizione di pattinaggio e danza presso il palazzetto dello sport di Calcinaia. Mentre la delegazione catalana è partita domenica sera, quella francese ha avuto l’opportunità di sperimentare la lavorazione della ceramica presso il Museo “L. Coccapani” e di divertirsi con alcuni giochi da tavolo presso il Circolo Arci di Fornacette prima di fare ritorno in Francia.
I veri protagonisti di queste giornate sono stati però la condivisione, la gioia e lo scambio reciproco. Calcinaia ringrazia le delegazioni di Villanova del Camì e Amilly per aver reso indimenticabili questi giorni.
A suggellare questi legami a luglio e a settembre sarà una delegazione di Calcinaia a recarsi nelle città gemellate; nella fattispecie nei primi giorni di luglio ad Amilly e a settembre a Villanova del Camì. A tal proposito, la cittadinanza interessata a vivere questa bella esperienza può rivolgersi al Comitato Gemellaggio per avere ulteriori informazioni:
Contatti:
Cell. 328 2822007 (Patrizia) – Tel. 0587 265442 (Ufficio Comunicazione Istituzionale del Comune di Calcinaia)