Si è concluso con l’evento di restituzione dello scorso 4 Luglio il percorso partecipato sul Piano Operativo Comunale (POC) di Calcinaia, un’iniziativa che ha coinvolto attivamente cittadine e cittadini nella definizione delle strategie di sviluppo del nostro territorio anche attraverso laboratori, interviste, incontri con diverse categorie di settore. L’obbiettivo del percorso partecipato era appunto quello di creare un POC inclusivo e rispondente alle reali esigenze della comunità, stimolando l’interesse della cittadinanza verso la definizione di questo importante strumento urbanistico che andrà a disegnare il futuro del nostro Comune
L’Amministrazione si è impegnata a garantire la massima trasparenza e ad ascoltare tutte le proposte provenienti dalla cittadinanza e, a questo proposito, in tutte le fasi del percorso partecipato ha messo a disposizione degli interessati anche un questionario da compilare online i cui risultati sono stati evidenziati durante l’evento di restituzione del percorso partecipativo del POC.
Come si evince dagli esiti di questo sondaggio la maggior parte delle persone che hanno compilato il questionario è compresa tra i 46 e 64 anni (47,6%) seguita dalla fascia di età 36-45 anni (19,4%).
Parchi ed aree verdi risultano i luoghi più importanti per misurare la qualità delle vita nel nostro Comune che ha avuto nella media una valutazione buona da parte degli intervistati.
Graditi i servizi scolastici, asili e scuole in primis, e tra gli interventi realizzati molti apprezzamenti sono andati al servizio di raccolta differenziata porta a porta, seguito dalla manutenzione delle scuole comunali.
Tra i “desiderata” spiccano le piste ciclopedonali e tutto quello che può favorire la mobilità lenta. Un auspicio in linea con l’attività dell’Amministrazione Comunale che ha già avviato la realizzazione della pista ciclopendale che collegherà Calcinaia e Pontedera. Mentre è proprio in fase di avvio la tratta di ciclopedonale che unirà Cascina e Pontedera attraversando Fornacette.
E se tra gli intervistati si avverte la mancanza di un cinema nel territorio, il consiglio all’Amministrazione è quello di investire soprattutto in nuove aree verdi e nel ristrutturare la rete stradale esistente, cosa che effettivamente trova riscontro anche in Municipio, considerato che il Comune ha appena aggiudicato un piano di asfaltature e ripristino del manto stradale del valore di oltre 900.000 € che interesserà tutte le aree del nostro territorio.
Tutti i dati e le statistiche relative, esposte nell’evento di restituzione che si è svolto lo scorso 4 Luglio in Sala Don Angelo Orsini, sono comunque consultabili sotto questa notizia.
In conclusione, la chiusura del percorso partecipato sul Piano Operativo Comunale di Calcinaia ha rappresentato un importante passo verso una gestione del territorio più inclusiva e partecipativa.
Calcinaia_PO_esiti.pdf (8,36 MB) |