Per la prima volta dall’inizio della sua attività AICCRE Toscana (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) ha pubblicato un bando pubblico dal titolo: “Concessione di contributi a Province, Comuni e Unioni di Comuni per la realizzazione di progetti a valenza internazionale da realizzare nel biennio “2023 -2024”.
Un’opportunità che il Comune di Calcinaia non si è lasciato sfuggire considerato che insieme ai comuni di Cavriglia, Fucecchio, Montecarlo, Pontedera, Reggello e Volterra è risultata assegnataria di un contributo molto importante per continuare a portare avanti il progetto “Gemelli in Comune” volto a rendere ancor più coinvolgente e stimolante il rapporto con i comuni di Amilly, Noves e Vilanova del Camì, ovvero quelli gemellati con la nostra comunità.
Nell’ambito della Conferenza Stampa che si è tenuta lo scorso 17 Luglio a Firenze il Presidente di AICCRE Toscana, Antonio Mazzeo, ha posto l’accento sui legami di amicizia e sugli scambi di vario tipo che il gemellaggio riesce a combinare insieme. “Nella concezione sempre coerentemente rispettata dal Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa – ha continuato il Presidente di AICCRE – di cui ho recentemente avuto l’onore di entrare a fare parte, il gemellaggio è innanzi tutto uno strumento insostituibile per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza ed all’impegno a favore del processo di unificazione federale dell’Europa e per contribuire alla costruzione di una Europa vicina ai cittadini e capace di rispondere efficacemente alle loro esigenze. Il gemellaggio è un mezzo essenziale di pace tra i popoli. Sono molto contento che a questo primo bando ci sia stata una buona risposta e che tutti i 7 progetti presentati siano stati ammessi al finanziamento. Voglio pertanto complimentarmi con le amministrazioni dei Comuni di Calcinaia, Cavriglia, Fucecchio, Montecarlo, Pontedera, Reggello e Volterra per i bei progetti presentati e finanziati. Spero che sia l’avvio di una nuova stagione di AICCRE Toscana, da sempre esempio in Italia per alimentare e sostenere nelle nostre comunità l’impegno per l’Europa e le sue istituzioni”.
Si tratta del primo bando pubblico pubblicato da AICCRE che si propone così di contribuire al consolidamento e all’ulteriore sviluppo delle attività internazionali degli Enti Locali del territorio regionale che intrattengono rapporti di scambio e collaborazione con enti omologhi in Europa e nel mondo.
Per il Comune di Calcinaia era presente alla conferenza stampa il Vicesindaco e Assessore al Gemellaggio, Flavio Tani: “Ringraziamo per il contributo di 2300 € che ci ha assegnato AICCRE. E’ una cifra importante intanto perché le risorse sono sempre difficili da reperire e poi perché ci sarà estremamente utile per portare avanti il nostro progetto che prevede scambi che riguardano sempre più aspetti della nostra società, dalla scuola allo sport, dall’ambiente all’arte. C’è bisogno in effetti di creare un nuovo modo di concepire il gemellaggio, perché non dobbiamo costruire l’Europa, ma consolidare il senso di appartenenza all’UE e cercare di coinvolgere i più giovani in questa sensazionale esperienza che è il gemellaggio”.