Un giorno davvero importante che verrà ricordato con un evento altrettanto significativo.
Per celebrare la Liberazione di Calcinaia, l’Amministrazione Comunale ha previsto una cerimonia che coinvolge ragazze e ragazzi chiamati a ricevere un omaggio, ma soprattutto a riflettere sui valori costituzionali, base fondante della democrazia nel nostro Paese.
Così Sabato 9 Settembre a partire dalle ore 10.00 presso l’area parcheggio a fianco al Comune (ovvero “sotto i platani”) sarà celebrato il 79esimo anniversario della Liberazione di Calcinaia. A dare avvio a questa importante giornata sarà, dopo il rituale benvenuto da parte del Sindaco, Cristiano Alderigi, la performance teatrale “Un Ponte per la Memoria” a cura della Compagnia Semi Volanti e Cantieri Osso del Cane.
A seguire gli interventi del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, del Presidente Provinciale dell’ANPI, Bruno Possenti e di un rappresentante della locale sezione di ANPI “G. Ghiara”, inquadreranno il contesto in cui la Grande Storia si è intrecciata con quella del territorio e il caro prezzo pagato, anche da nostri concittadini, per riacquistare le libertà fondamentali per vivere un’esistenza dignitosa. A rappresentare le nuove generazioni ci sarà inoltre il Vice Sindaco junior, Lorenzo Sanesi, che è stata invitato al pari di assessori e consiglieri che fanno pare del Consiglio Comunale dei Ragazzi a prendere parte all’evento
Quindi le ragazze e ragazzi di Calcinaia e Fornacette che nel 2023 hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età (e saranno presenti alla manifestazione), saranno chiamati a ricevere direttamente dalle mani del Sindaco, una copia dell Costituzione italiana e l’invito a diventare cittadini attivi della nostra comunità.
Assieme a loro ci saranno anche quei giovani studenti del territorio che alla fine dell’Anno Scolastico appena trascorso hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti, ovvero con la votazione di 100/100. Per loro il Comune di Calcinaia ha invece predisposto un attestato di merito in virtù dell’importante traguardo raggiunto.
L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza e a ingresso libero, si terrà, lo ricordiamo nel parcheggio a fianco del Palazzo Comunale ovvero l’area cosiddetta “sotto i Platani” in Piazza Indipendenza a Calcinaia a partire dalle ore 10.00 di Sabato 9 Settembre.
Si informano cittadine e cittadini, che per l’occasione la Polizia Locale del Comune di Calcinaia ha emesso una nuova ordinanza, che prevede l’istituzione del divieto di sosta con rimozione coattiva e il divieto di transito in piazza Indipendenza, nella porzione di parcheggio sterrato che va dal civico 10 fino al muro di recinzione di piazza Villanova del Camì (ovvero l’area in cui svolgerà l’evento) dalle ore 8.00 alle 13.00.