Il sempre più diffuso uso di strumenti di comunicazione digitali e di social network non sempre va di pari passo con un’educazione al loro utilizzo. Il web è un mezzo con capacità di velocità e adattamento potente, resa possibile dagli stessi comportamenti degli utenti online, da cui gli algoritmi desumono informazioni. Conoscerne funzionamento e buone pratiche può permettere di non subire inconsapevolmente questo meccanismo e di tutelarsi da truffe, fake news, manipolazioni ecc.
L’Amministrazione di Calcinaia – in collaborazione con le Acli di Pisa, la FAP (Federazione Anziani e Pensionati) Acli di Pisa, l’Auser di Calcinaia e Fornacette e lo Spazio Giovani – ha ideato “Progetto Ulisse”, un progetto, appunto, che si pone l’obiettivo di promuovere un’alfabetizzazione digitale delle fasce più a rischio, incoraggiando un utilizzo consapevole degli strumenti di comunicazione digitale e riducendo così le conseguenze negative legate al mal utilizzo degli stessi.
In particolare, il progetto prevede incontri rivolti alle fasce più soggette ad alcuni rischi legati alla digitalizzazione:
– per la fascia giovanile dai 12 ai 16 anni sono in programma due incontri presso lo Spazio Giovani (via Morandi, 3, Fornacette), nei giorni Giovedì 9 Novembre e Mercoledì 15 Novembre, con orario 17-19. Gli incontri, a cura del formatore Renato Lemmi, avranno un’impronta laboratoriale, mirata a consolidare in modo divertente la consapevolezza di ragazze e ragazzi, i cosiddetti nativi digitali, in merito all’uso di strumenti di comunicazione digitale, di cui conoscono bene la tecnologia, ma non sempre le grammatiche che sottendono al funzionamento di tali mezzi. L’urgenza di una riflessione sul tema era emersa anche durante la prima prova della maturità 2022: la maggior parte degli studenti aveva scelto di cimentarsi proprio con la traccia che verteva su potenzialità e rischi dell’iperconnessione;
– altri due incontri saranno invece dedicati alle persone anziane, che, insieme al formatore Alberto Macerata, affronteranno la tematica focalizzandone gli aspetti legati alla prevenzione di truffe online. Tali appuntamenti sono in programma per i giorni Martedì 14 Novembre e Martedì 21 Novembre, presso la Sede dell’Auser (via Morandi, 3, Fornacette) anch’essi con orario 17-19.
Successivamente saranno previsti anche incontri dedicati ad alunne e alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado.
Il progetto, vincitore di menzione per il Premio Piemonte Innovazione Area Nazionale, è patrocinato dal Cesvot.