C’è un virus che continua ad infettare e uccidere da molti anni. E’ quello dell’odio che, in una delle sue forme più meschine e abbiette, viene riversato sulle donne, vittime di violenza fisica e psicologica.
I dati purtroppo non sono incoraggianti. Sono 100, le donne uccise nei primi 10 mesi del 2023, di cui 80 uccise in ambito familiare/affettivo. Tra queste ben 54 sono state uccise dal partner o dall’ex partner.
Numeri terrificanti che testimoniano di un fenomeno che non accenna a diminuire e che trova soprattutto in chi “professa amore” il vero carnefice.
Il 25 Novembre si celebra la giornata Internazionale contro la violenza sulle donne e proprio per ricordare le troppe vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad organizzare alcuni eventi.
La giornata clou sarà quella di Venerdì 24 Novembre con due appuntamenti diversi tra loro, ma ugualmente interessanti e coinvolgenti che si svolgeranno nel tardo pomeriggio a Calcinaia e in serata a Fornacette.
“Combattere la violenza educare all’empatia” è il titolo del primo incontro che a partire dalle ore 18.00 si svolgerà in sala Don Angelo Orsini in Piazza Indipendenza a Calcinaia a fianco del Municipio.
Una sorta di tavola rotonda che sarà anticipata dalle letture ad alta voce della LAAV e che sarà aperta dagli interventi del Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e del Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani.
Saranno poi i contributi della Dr.ssa Lavinia Rossi, medico chirurgo Specialista in Psichiatria, e della Dr.ssa Giovanna Bellini, Specialista in Neurologia e Criminologa Forense, a trattare temi che afferiscono alla violenza di genere o forniscano strumenti utili ad individuare potenziali comportamenti violenti. Si parlerà quindi di empatia, animali, comunicazione, catcalling e stalking con il chiaro obbiettivo di sensibilizzare le famiglie e più in generale la popolazione su argomenti spesso dibattuti, ma poco approfonditi. Dopo gli interventi è previsto un momento aperto ad ogni contributo.
La sera di Venerdì 24 Novembre invece in Sala J. Andreotti in Piazza Kolbe (Piazzale della Pam) alle ore 21.15 andrà in scena “Voci Interrotte” a cura dell’Associazioni Viviteatro, lo spettacolo teatrale con musica dal vivo liberamente ispirato al libro “Ferite a morte” di Serena Dandini.
La rappresentazione organizzata dal Comune di Calcinaia in collaborazione con Unicoop Firenze Sezione Soci Valdera, si avvarrà dell’interpretazione degli attori Paolo Nuti, Fabio Frisoni e delle attrici Rita Ciampa, Virginia Fontes, Maria Triggiano anche regista dello spettacolo.
Della parte musicale si occuperanno Denis Salvadori (voce), Luca Volpi (chitarra), Alessandro Frangioni (basso), Stefano Piastrelli (batteria).
Ad entrambe le iniziative parteciperanno i volontari e le volontarie del Progetto Vanessa.
Il gruppo Letture ad Alta Voce (LaAV) ha inoltre preparato delle incursioni, nella giornata di Sabato 25 Novembre, presso il Mercato di Fornacette. In questo contesto le volontarie della LaAV cercheranno di richiamare l’attenzione dei presenti interpetando di testi incentrati sul tema della violenza di genere.
Invitiamo quindi tutta la cittadinanza a partecipare per riflettere su questo tema molto delicato quanto importante e ricordiamo inoltre che l’ingresso agli eventi è gratuito.