E’ con immenso dolore che il Sindaco, Cristiano Alderigi e l’Amministrazione Comunale di Calcinaia hanno appreso dell’improvvisa scomparsa dell’ex Sindaco di Vilanova del Camì, Joan Vich i Adzet nella mattina di Giovedì 28 Dicembre.
Il Comitato di Gemellaggio e tanti nostri concittadini sono rimasti profondamente legati alla figura di Joan Vich che nel lontano Maggio del 1992 ha firmato insieme a Francesco Petroni il più “antico” dei gemellaggi del Comune di Calcinaia, un gemellaggio che va avanti da oltre 30 anni e che con il passare del tempo non ha mai perso la sua forza e la sua intensità.
Joan Vich è stato il primo Sindaco eletto democraticamente di Vilanova del Camì ed ha guidato per ben 35 anni il comune catalano, rinnovandolo profondamente. Ha lasciato il suo incarico nel 2014, ma il suo legame con Calcinaia non si è mai interrotto. A darne riprova la sua presenza al Parco della Fornace di Fornacette il 3 Luglio del 2021.
Quel giorno infatti alla presentazione del libro “Francesco Petroni, il sindaco operaio”, figurava anche Joan Vich, venuto appositamente da Vilanova per celebrare la memoria del suo fraterno “collega” italiano.
“Joan era una persona di una cortesia unica, gentile, affabile, disponibile – dichiara il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi – Ho avuto modo di confrontarmi e scambiare qualche opinione con lui proprio alla presentazione del libro di Francesco Petroni. Era la prima volta che lo incontravo personalmente e conservo un piacevole ricordo di quell’incontro come della bella giornata trascorsa ad onorare la figura dell’ex Sindaco di Calcinaia, Petroni. Joan ha mostrato più volte, anche nel recente passato, di essere profondamente legato alla nostra comunità, così come tanti nostri concittadini ricordano con grande affetto un uomo capace, con la sua spontanea gentilezza, di entrare nel cuore di molti. Alla famiglia di Joan le più sentite condoglianze da parte mia e di tutta l’Amministrazione Comunale, un sentimento di cordoglio e vicinanza che mi sento di rappresentare a nome della nostra comunità anche ai cittadini e al Comune di Vilanova del Camì”.