Un’esposizione davvero bella e suggestiva, quella che sarà inaugurata Sabato 3 Febbraio a partire dalle ore 17.00 presso il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia.
Negli spazi dell’ex Fornace di via Saffi, sarà infatti ospitata “QADIS 1001 Noches”, ovvero la mostra delle meravigliose opere dell’artista andaluso José Alberto Lopez.
L’esposizione, organizzata dal Festival sete Sois Sete Luas in collaborazione con il Comune di calcinaia e il Museo della Ceramica sarà introdotta dalla Professoressa Marilena Lombardi, a cui è affidato anche il compito di raccontare i lavori di Lopez.
In merito all’artista andaluso, vale la pena rimarcare che è un autodidatta specializzato in pittura tessile e collage. Da anni collabora come stampatore e illustratore per disegnatori, decoratori ed editori. Con uno sguardo ingenuo e quasi naif sul mondo, le sue opere offrono una riflessione sulla bellezza della natura come fonte di salvezza.
In questa mostra in particolare sono rappresentati paesaggi che invitano a sentire e a stare attenti a quello che ci circonda. Ciascun lavoro cerca un ritorno al mondo idealizzato dell’infanzia, un ritorno riflesso in un trattamento ingenuo, quasi naif, e in una intenzionale fuga dal manierismo di qualsiasi investigazione pittorica o gestuale.
La mostra di José Antonio Lopez con ingresso libero al pubblico sarà inaugurata Sabato 3 Febbraio alle ore 17.00 e, a tutti i partecipanti, verrà offerto anche un piccolo rinfresco.