Anche quest’anno Calcinaia parteciperà, come se fosse un’unica grande contrada, al Palio dei comuni della Provincia di Pisa. La manifestazione promossa dall’Ippodromo di San Rossore, è giunta quest’anno all’edizione del decennale.
La prima giornata propedeutica al Palio si è svolta Domenica 18 febbraio ed è stata l’occasione per presentare il drappellone del Palio dei Comuni 2024 realizzato da Riccardo Manganelli.
Grazie anche ad un meteo favorevole, la giornata ha registrato una straordinaria affluenza e il conteggio dei residenti ha dato un buon quinto posto nella classifica provvisoria al nostro Comune dietro a San Giuliano Terme, Cascina, Buti e Bientina.
La prossima occasione per rivoluzionare questa classifica sarà Domenica 3 Marzo. Anche in questa occasione l’ingresso all’Ippodromo dei cittadini residenti nel Comune di Calcinaia avrà il costo simbolico di 1 €. Una buona partecipazione di cittadini e cittadine residenti nel Comune di Calcinaia darà modo di migliorare la posizione in tale classifica per ottenere un migliore ordine di scelta nel giorno dell’abbinamento cavallo/comune, Venerdì 22 Marzo, così da poter aspirare ad accedere alla finale della giornata di corse dedicata al Palio, il 24 Marzo.
L’inizio della giornata di gare del 3 Marzo è prevista per le ore 14.30 e la giornata sarà allietata anche dalle corse amatoriali per cani e i giochi per i più piccoli di Ippolandia.