Stanno per accendersi i fornelli dell’imperdibile Sagra della Nozza, la festa gastronomica dedicata al più ricercato e gustoso dolciume calcinaiolo, giunta quest’anno alla storica quarantasettesima edizione.
La Sagra che ancora una volta si svilupperà tra Piazza Indipendenza e lo stand gastronomico allestito in via Buozzi sotto al Circolo Arci di Calcinaia, avrà inizio Sabato 18 Maggio, per poi protrarsi anche nella giornata e nella serata di Domenica 19 Maggio.
Conto alla rovescia quindi per l’inaugurazione del Maggio Calcinaiolo e della “sua sagra” che avverrà ufficialmente Sabato 18 Maggio alle ore 19.00 in Piazza Indipendenza alla presenza del Presidente della Deputazione Santa Ubaldesca, Nicola Reali, delle autorità civili e religiose.
Da questo momento in poi sarà di nuovo possibile assaggiare il tipico dolce calcinaiolo preparato dalle sapienti mani delle donne e degli uomini che lavorano nottetempo nel “laboratorio” della Deputazione di S. Ubaldesca, organizzatrice delle festività del Maggio Calcinaiolo.
Ma il menù proposto dalle cucine degli stand gastronomici non si limiterà certo al fragrante cono che odora di anice. Tanti i piatti e le prelibatezze che si potranno gustare, accompagnati dai piacevoli intrattenimenti che la sagra offrirà a tutti coloro che vi prenderanno parte. Tra questi, protagonisti indiscussi saranno il “palio” in Arno, la buona musica e coreografie davvero coinvolgenti e spettacolari.
Si partirà il sabato alle 21.30 con un po’ di sano rock e una band che non ha bisogno di grandi presentazioni. Difficile infatti non conoscere i Killer Queen, Italian Official Queen performers, ovvero un gruppo capace di far ripercorrere i più grandi successi di Freddie Mercury & Co. e in grado di far rivivere “live” emozioni che solo l’acclamata band inglesi sapeva suscitare nei suoi fan.
Si proseguirà su un altra lunghezza d’onda Domenica 19 Maggio. Alle ore 16.00 si svolgerà la presentazione e la premiazione degli atleti presso la palestra New Fit.
Mentre alle 18.30 tutti sulle sponde delll’Arno per assistere alla seconda edizione del Palio Remiero che vedrà coinvolti i tre rioni La Nave, Oltrarno e Montecchio e le loro imbarcazioni (verde, rossa e blu) per una gara più breve, ma ugualmente intensa che fornirà comunque indicazioni preziose in vista della 187esima Regata Storica in programma per Sabato 1 Giugno.
A chiudere la serata le canzoni, i costumi, l’atmosfera di uno dei musical più iconici di Andrew Lloyd Webber, ovvero “Cats” che alle ore 21.30 sarà messo in scena dagli allievi della Scuola Progetto Musical.