Con il posizionamento di panchine e fioriere di fronte al Municipio sono stati ultimati gli interventi relativi al bando regionale a supporto degli “investimenti rivolti alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e per la rigenerazione degli spazi urbani dei CCN” di cui il Comune di Calcinaia è risultato tra gli assegnatari.
Il bando del valore complessivo di 108.000 € finanziati epr l’80% da Regione Toscana ha permesso di cambiare tutte le panchine di Piazza Indipendenza (giardini compresi), nonché molti dei cestini presenti.
E’ stata inoltre sostituita l’illuminazione della piazza e dei giardini con lampade a led più performanti e a minor impatto ambientale visto che consentono un notevole risparmio energetico.
Una nuova fontanella e nuovi arredi urbani sono stati installati in Piazza Umberto I, mentre fioriere sono state collocate di fronte al Palazzo Comunale, in piazza e vicino ai vialetti che consentono l’accesso ai giardini.
In questi grandi vasi di design sono state piantumati piccoli alberelli di Osmnthus e Taxus baccata. Di fronte al Municipio hanno trovato posto anche più nuove e comode sedute.