Cambia la stagione, cambiano i gusti e le mode, cambiano i vestiti appesi nell’armadio. E, com’è logico, alcuni “vecchi capi” non trovano più spazio in casa.
Una delle possibili soluzioni è sicuramente quella di portarli in uno dei contenitori della raccolta vestiti disseminati dalla Coccapani Onlus sul nostro territorio, ma nel caso i contenitori siano già colmi è assolutamente vietato abbandonare i sacchi a terra!
Si tratta di un’azione che è passibile di sanzione e potrebbe essere monitorata dalle telecamere di sorveglianza posizionate vicino ad alcuni di questi contenitori.
E allora dove metterli? Le opzioni ci sono e sono: naturalmente possono essere portati all’Isola Ecologica in via del Marrucco, ma se non si ha voglia di prendere l’auto o camminare molto, basta aspettare l’Ecomobile che ogni sabato si ferma dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in via Corsi (zona del Mercato di Calcinaia) e dalle 10.15 alle 12.00 presso il Mercato di Fornacette.
Ricordiamo che tramite il servizio Ecomobile i cittadini possono conferire anche: vecchi indumenti o calzature, olio vegetale (da cucina), lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce, stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, frullatori e utensili elettrici in genere), farmaci scaduti, solventi, pesticidi o acidi.
Un piccolo sforzo per non incorrere in possibili sanzioni e soprattutto per non disperdere rifiuti indifferenziati nell’ambiente. Conferire correttamente aiuta il riciclo e il riuso.