I lavori al Ponte della Botte sulla SP1 subiranno un significativo cambio rispetto al cronoprogramma preventivato. La chiusura completa alla viabilità avverrà dal prossimo 5 agosto, e fino alla fine dell’anno 2024. “Una modifica sui programmi che si è resa necessaria dal momento che due settimane fa la ditta è venuta a conoscenza di un ritardo nella consegna dei materiali necessari per il proseguo degli interventi. Di qui la necessità da parte della nostra struttura tecnica provinciale di ripensare i tempi, addirittura proponendo una serie di alternative che abbiamo sottoposto alle tre Amministrazioni Comunali interessate: Cascina, Vicopisano e Calcinaia, in prima battuta, e poi alle Associazioni di categoria con una riunione che si è svolta presso il Comune di Calcinaia nella giornata del 24 luglio, il tutto nel rispetto di un confronto condiviso, basato su dialogo e ascolto attivo, attività che contraddistingue l’ente provinciale”, spiega il Presidente Massimiliano Angori. “Si trattava essenzialmente di capire se proseguire adesso, con una chiusura completa, gli interventi di manutenzione; oppure riaprire l’infrastruttura in senso unico alternato, congelando le lavorazioni fino alla prossima primavera/estate. Si è optato per la prima alternativa”.
Presenti all’incontro di mercoledì 24 luglio, oltre al Presidente Angori, il Sindaco di Calcinaia Cristiano Alderigi e il Sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci, il Vice Sindaco di Cascina Cristiano Masi, poi Cna Trasporti, Assotir, Confesercenti Toscana, ConfCommercio. Assente Aema che sarà adeguatamente informata sull’esito della riunione.
“Preme ricordare che si tratta di un importante tranche di lavori, del valore complessivo di 3,75 milioni di euro, messi a punto per la sempre maggiore sicurezza delle infrastrutture e dei relativi territori”, aggiunge il Presidente Angori. “Proseguire adesso con i 4 mesi di chiusura totale, come concordato con le Amministrazioni Comunali e le Associazioni di Categoria (tutte concordi con eccezione di ConfCommercio che avrebbe preferito una sospensione attuale delle lavorazioni, con ripresa ad estate 2025 per diluire nel tempo il periodo di chiusura dell’infrastruttura, ndr) ci consentirà comunque di consegnare un ponte ancora più sicuro, con una manutenzione straordinaria completata fin dalla fine delle prossime festività natalizie, ovvero a inizio gennaio 2025, e senza limitazioni di portata. Inoltre, questa modalità consentirà al Comune di Calcinaia di eseguire le lavorazioni al ponte sull’Arno di propria competenza nell’estate del 2025 , senza interferire, a livello di modifiche alla viabilità, con quelle che sarebbero state in corso sulla Botte nel medesimo periodo, andando a gravare ancora di più sulle comunità interessate, perchè i ponti interdetti al traffico sarebbero stati due contemporaneamente”, aggiunge Angori. “Nelle prossime settimane e nei mesi a venire, ad ogni modo, la situazione sarà monitorata costantemente dalla struttura tecnica provinciale”.
“Partendo dal presupposto che i lavori al Ponte della Botte siano necessari per garantire la sicurezza di chi usufruisce dell’infrastruttura e che quindi realizzarli sia una priorità su cui non si può transigere – dichiara Cristiano Alderigi, Sindaco del Comune di Calcinaia – è inutile nascondere che la chiusura del ponte comporterà molti disagi sia agli utenti della strada che alle attività commerciali che insistono nell’area a cui cercheremo di dare tutto il supporto possibile. Da questo punto di comune accordo con le altre istituzioni, Provincia di Pisa, Comune di Cascina e Comune di Vicopisano, e con la maggior parte delle associazioni di categoria abbiamo concordato che l’opzione migliore sia quella di partire con i lavori a ponte completamente chiuso a inizio agosto per proseguire, senza soluzione di continuità, fino al termine degli stessi. Ci pare il modo migliore per rendere l’infrastruttura più velocemente fruibile per tutte le tipologie di mezzi ed inoltre sposa una nostra pressante richiesta: ovvero quella che i lavori al ponte della Botte non interferiscano con quelli che come Comune di Calcinaia dovremo realizzare il prossimo anno al nostro ponte di Via Giovanni XXIII. Registriamo però con favore l’impegno della Provincia di Pisa e dell’appaltatore a lavorare anche il sabato e la domenica per cercare di accorciare i tempi di lavoro”.
Per quanti riguarda i lavori, essi consistono nel “rifacimento delle 4 travi tampone – illustra il dirigente del settore viabilità Cristiano Ristori. “Al fine di ottimizzare i tempi di lavorazione e ridurre i disagi al minimo indispensabile, preme sottolineare che la ditta sarà sempre all’opera per tutta la durata delle lavorazioni”.
Nei prossimi giorni sarà emanata apposita Ordinanza di chiusura totale dell’infrastruttura a cura della Provincia di Pisa, di cui sarà data ampia comunicazione.