Lunedì 16 Settembre è stata una giornata carica di emozioni per moltissimi alunni e alunne del territorio: è suonata la prima campanella dell’A.S. 2024/2025 e i battenti delle scuole di Calcinaia e Fornacette si sono spalancati di fronte a tutti i ragazzi e le ragazze, le bambine e i bambini che hanno ripreso così il loro percorso scolastico o educativo.
Un giorno molto importante a cui ha voluto prendere parte anche l’Amministrazione Comunale con l’Assessora all’Istruzione, Erika Biagetti e la Vicaria, Letizia Zerini che hanno portato il saluto a tutte le classi degli istituti scolastici di Fornacette e sono stati accolti addirittura da Mary Poppins e dallo Spazzacamin.
Martedì 17 Settembre sono stati invece il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’Assessora all’Istruzione, Erika Biagetti e la nuova dirigente scolastica con funzione di reggente, Serena Balatresi (tra l’altro nostra concittadina) a fare visita a tutte le classi di Calcinaia dell’Istituto M.L. King.
Comunque al suono della campanella che ha dato avvio al nuovo anno scolastico, proprio per dare a tutte e tutti il bentornata/o o il benvenuta/o, è stata caricata una lettera sul registro elettronico di ogni classe delle scuole elementari e medie, firmata dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi e dall’Assessore all’Istruzione, Erika Biagetti, il cui contenuto ci pare significativo condividere con tutti i cittadini (in età scolare e non).
Calcinaia, 16 Settembre 2024.
Care bambine e bambini,
Care ragazze e ragazzi,
Oggi suona la prima campanella dell’anno scolastico 2024/2025.
Ogni nuovo inizio racchiude in sé tante sorprese, aspettative, sogni e talvolta anche preoccupazioni: per alcuni di voi comincia un percorso tutto nuovo, per altri invece sarà l’occasione di ritrovare gli amici e rinsaldare legami che si sono creati negli anni precedenti.
Vi auguriamo di trovare un ambiente sereno e di affrontare l’impegno scolastico all’insegna del rispetto reciproco, dell’amicizia, della condivisione e della responsabilità.
Ascoltate con attenzione i vostri insegnanti che vi sosterranno in questo percorso, tutto ciò che apprenderete vi sarà utile per costruire il vostro futuro.
Siate curiosi, non abbiate timore di chiedere e cercate di soddisfare sempre la vostra fame di conoscenza. Sapere è fondamentale per crescere e studiare è essenziale per intraprendere quel percorso di vita che vi porterà a diventare cittadini responsabili e consapevoli.
A partire da oggi potete cominciare o continuare a costruire quello che sarete domani. Coltivate il presente, imparate a guardare ogni cosa da più punti di vista, volate alto per inseguire i vostri sogni!”
Il Sindaco, Cristiano Alderigi
L’Assessora all’Istruzione, Erika Biagetti