Come segnalato in un recente articolo relativo ai casi di abbandono di rifiuti vicino ai contenitori degli abiti usati, l’Amministrazione Comunale ribadisce la linea della tolleranza zero nei confronti dei trasgressori.
Le sanzioni sono già state comminate, mentre le telecamere mobili verranno posizionate di volta in volta di fronte ad un contenitore diverso e chi verrà sorpreso a lasciare sacchi intorno o comunque al di fuori di questi cassonetti gialli sarà multato. Queste misure sono state adottate per cercare di rispettare il decoro del nostro territorio.
Ricordiamo che le alternative già esistono.
La Coccapani Onlus ha attivo un servizio gratuito di ritiro domiciliare degli indumenti usati, ma solamente per un certo quantitativo di materiale stimato in mezzo metro cubo, corrispondente cioè a due/tre sacconi neri. Per prenotarlo è necessario contattare questo numero 050 984305.
Quantità più ridotte di indumenti e vestiti possono essere indirizzati anche al circuito di riciclo dei rifiuti e tornare, dopo un po’ di tempo, sotto altre “fogge”!
Per cui chi trova i contenitori di raccolta indumenti pieni può portarli tranquillamente alla stazione ecologica aperta tutti i giorni con questo orario (come da calendario Geofor):
• Lunedì 13.00 – 19.00
• Martedì 13.00 – 19.00
• Mercoledì 13.00-19.00
• Giovedì 7.00 – 13.00
• Venerdì 7.00 – 13.00
• Sabato 7.00 – 19.00
E per chi non volesse o non potesse spostarsi fino al centro di raccolta di via del Marrucco, ricordiamo che è sempre attivo l’Ecomobile.
Sarà quindi possibile portare tranquillamente tutti i vestiti di cui desideriamo disfarci ogni sabato in via Corsi a Calcinaia dalle ore 9.00 alle ore 10.00 o al mercato di Fornacette dalle 10.15 alle 12.00 ed ottenere presso il punto di raccolta tutte le informazioni riguardo gli oggetti che possiamo conferire!