Cittadini e amministratori “ripuliscono” il centro di Fornacette

Nel pomeriggio di Domenica 27 Ottobre si è svolto a Fornacette l’evento di Clean Up promosso da Plastic Free, in collaborazione con l’Associazione Demetra e l’Associazione Eliantus. Una camminata ecologica patrocinata dal Comune di Calcinaia che ha impegnato cittadini e amministratori nella pulizia di un’area vasta del centro di Fornacette.

L’iniziativa ha preso avvio in Piazza Timisoara per concentrarsi sui parchi pubblici su un tratto di argine del fosso e su altre strade. In pratica i partecipanti hanno percorso un tratto di via Togliatti, via della Libertà, la parte del centro di via Toscoromagnola con Largo petroni, il primo tratto di via della Botte, via dell’Argine, via Amendola con il centro Polifunzionale Velò, Piazza della Resistenza, via Cesare Battisti e Piazza 2 Giugno.

In totale sono stati raccolti circa 200 kg di rifiuti, 120 bottiglie in vetro, qualche sacco abbandonato, alcuni ingombranti e una bicicletta. Un bottino purtroppo davvero cospicuo, anche se gli organizzatori hanno sottolineato come i parchi pubblici siano risultati discretamente puliti. I rifiuti raccolti sono stati successivamente ritirati dal gestore Geofor.

Per i partecipanti, soprattutto per quelli più piccoli, c’è stata poi l’opportunità di fare una gustosa merenda presso il Circolo Operaio di Fornacette. Insomma una bell’evento in grado di coniugare socialità, salvaguardia ambientale del territorio e amore per la natura.