L’estate porta nuove e grandi novità in tema di raccolta dei rifiuti.
Dopo il cambio di orario della raccolta porta a porta che viene effettuata in mattinata, ad eccezione di sfalci e potature, per liberare al più presto le strade da ogni ingombro (per questo motivo ricordiamo che il mastello/sacco deve essere posizionato fuori dalla propria abitazione tra le 22 e le 6 del giorno precedente il ritiro), ecco altri piccoli aggiustamenti e l’introduzione di un nuovo servizio per affinare ancor più la raccolta e differenziare meglio.
Le novità più importanti riguardano una modifica nei giorni di raccolta.
A partire dal prossimo 29 Giugno il lunedì sarà effettuato il ritiro del rifiuto organico, anziché della carta che sarà ritirata il martedì. Un modo per consentire ai cittadini di disfarsi a fine week-end degli avanzi da cucina, di solito più abbondanti. Inoltre le aziende e gli esercizi potranno comodamente esporre la carta la sera del lunedì per il ritiro che avverrà come detto la mattina di martedì.
Con questa inversione i giorni di ritiro dell’organico nei mesi estivi (Giugno, Luglio, Agosto) saranno: Lunedì, Giovedì e Sabato.
Dopo il 31 Agosto non si effettuerà più il ritiro del Sabato e quindi si passerà da Settembre, come d’abitudine, a due ritiri settimanali dell’organico vale a dire il Lunedì e il Giovedì.
Cambia anche il giorno di ritiro di sfalci e potature che passa da Giovedì a Sabato. E’ infatti ad inizio week-end che di solito i cittadini si dedicano alla cura del proprio giardino. Con il ritiro pomeridiano degli sfalci al Sabato si consentirà di conferire il verde lo stesso giorno. Basterà esporli a fine mattina.
Il ritiro dei pannolini sarà effettuato il Martedì, Giovedì, Venerdì e Sabato.
Infine un’altra importante novità riguarda un utilissimo servizio che sarà introdotto con il nuovo calendario di raccolta e “sarà in moto” già da Sabato 4 Luglio: ci riferiamo all’ECOmobile.
In sostanza tratta di un mezzo che verrà collocato ogni sabato mattina in due distinti punti del nostro territorio e servirà agli utenti per conferire quei rifiuti che non sono oggetto della raccolta porta a porta, senza peraltro dover far ricorso al Centro di Raccolta.
Presso l’ECOmobile si potranno conferire: vecchi indumenti o calzature, olio vegetale (da cucina), lampade e tubi al neon, vernici in barattolo e bombolette spray, toner e cartucce, stampanti, pile e batterie, piccoli elettrodomestici (radio, cellulari, phon, tostapane, frullatori e utensili elettrici in genere), farmaci scaduti, solventi, pesticidi o acidi.
L’ECOmobile si farà trovare pronto ad accogliere questi rifiuti ogni Sabato dalle ore 9.00 alle ore 10.00 in via Corsi (zona del Mercato di Calcinaia) e dalle 10.15 alle 12.00 presso il Mercato di Fornacette. Il servizio verrà svolto tutto l’anno ad eccezione di Ferragosto (15/08/2020) e di Santo Stefano (26/12/2020).
Il nuovo calendario sarà distribuito da alcune associazioni del territorio in tutte le case di Calcinaia e Fornacette e anche presso le aziende e gli esercizi commerciali. Chi non lo avesse ricevuto entro l’1 Luglio può segnalarlo a questa mail: ufficio.stampa@comune.calcinaia.pi.it
Tutte queste novità sostanziali che riguardano la raccolta sono già state implementate sulla App Il Riciclario, applicazione che è possibile scaricare gratuitamente su smartphone e tablet e che consente ai cittadini di essere sempre aggiornati sui servizi di raccolta differenziata, di consultare il dizionario dei rifiuti, la situazione dei pagamenti e tenere sotto controllo i conferimenti del rifiuto indifferenziato.
Tra le nuove e tante opzioni della App Il Ricilario, il memo parking, il calendario completo della raccolta, i punti di interesse in cui è geolocalizzato l’Ecomobile, la possibilità di scannerizzare un barcode per sapere dove fa conferito un oggetto. Inoltre sarà attivata a breve anche la possibilità di notifiche push da inviare a tutti coloro che hanno la App solo per informarli di importanti novità in ambito ambientale. Ecco perché invitiamo i cittadini a scaricare gratuitamente Il Riciclario e a scoprire le sue innumerevoli funzioni.
Qua sotto lo schema completo del nuovo calendario in vigore da Lunedì 29 Giugno.