Un passato da rivedere e vedere ancora!

Voltarsi indietro ogni tanto è interessante.

Molto probabilmente è quello che hanno pensato tutte le persone che hanno preso parte alcune settimane fa all’iniziativa “Interventi di trasformazioni del Valdarno pisano ai tempi di Cosimo I ‘de Medici” organizzata da Comune di Calcinaia e Museo della Ceramica L. Coccapani con il patrocinio della Società Storica Pisana.

L’evento realizzato con il contributo di Regione Toscana per celebrare il 450esimo della morte di Cosimo I de’ Medici e di Giorgio Vasari, si è articolato nell’illuminante conferenza che si è tenuta in Biblioteca dal titolo “Cartografia storica di Calcinaia dai Medici ai Lorena: una riflessione geostorica” curata dal Prof. Massimiliano Grava, docente in metodologie e didattica della Geografia presso l’Università di Pisa e nell’esposizione “Storia e cartografia delle modifiche del Valdarno pisano da Cosimo I ai Lorena” curata dall’Archeologo Antonio Alberti e ospitata presso il Museo della Ceramica L. Coccapani di Calcinaia.

Tante curiosità, tante nozioni storiche che hanno interessato e in qualche caso perfino appassionato i presenti. Tra le belle soprese ideate per i partecipanti anche il video realizzato per l’occasione da Francesco Picone con grafica di Francesca Becuzzi che è possibile, per ora, ammirare al Museo e presto sarà disponibile anche sul canale Youtube del Comune di Calcinaia.

E le iniziative nell’ambito delle celebrazioni per il 450esimo dalla morte di Cosimo I de’ Medici e Giorgio Vasari non sono concluse.

Nel fine settimana è infatti previsto un doppio appuntamento con visita al Trabocco Mediceo di Fornacette, un’opera architettonica incredibile che conserviamo nel nostro Comune e che darà modo all’archeologo Antonio Alberti di raccontare un po’ di quella storia e di quelle trasformazioni che hanno dato al territorio che viviamo il volto che conosciamo.

Le visite saranno riservate Sabato 16 Novembre alle ore 10.30 agli over 65 che parteciperanno alla Festa degli Anziani, mentre Domenica 17 Novembre sempre alle ore 10.30 presso il Trabocco di Fornacette la visita guidata sarà appannaggio di ragazze e ragazzi e a tutta la cittadinanza desiderosa di carpire qualche nuova informazione sul passato del nostro paese.

Ricordiamo infine che la mostra presso il Museo della Ceramica rimarrà aperta fino al 24 Novembre e sono già diverse le classi delle scuole secondarie di primo grado del territorio che l’hanno visitata coadiuvate come sempre dalla sapiente guida di Antonio Alberti che ha fatto lavorare i giovani alunni sulle cartografie attuali e su quelle leopoldine.