Il Comune di Calcinaia si fa in due per celebrare la Giornata degli Alberi

La Giornata Nazionale degli Alberi si fa letteralmente in due nel Comune di Calcinaia. Già perché due sono gli appuntamenti che si terranno nella due giorni (21 e 22 Novembre) dedicata ai migliori amici (vegetali) dell’uomo.

In effetti senza alberi che ci proteggono e che ci consentono, nel senso più stretto del termine, di respirare a pieni polmoni la natura che ci circonda, le nostre vite sarebbe molto più grigie e asfissianti.

Ecco allora quello che il Comune di Calcinaia ha organizzato per cittadine e cittadini.

Giovedì 21 Novembre, giornata nazionale degli alberi, sarà inaugurata alle ore 15.00 nell’atrio del Comune la mostra “Alberi oggi e alberi domani” in collaborazione con l’Associazione Eliantus.

Alle ore 15.30 in Sala Don Angelo Orsini comincerà poi il workshop aperto con ingresso libero al pubblico “Il patrimonio arboreo: il modello del Comune di Calcinaia”.

Per l’occasione si parlerà del censimento del verde sul territorio comunale e dei benefici degli alberi, verrà inoltre spiegato in maniera dettagliata il rilievo di campo del verde effettuato con il Webgis e con soluzioni opensource proprio nel Comune di Calcinaia, un lavoro prezioso che potrebbe divenire un modello da esportare. A relazionare sul tema saranno il Prof. Cinelli, l’ing. Amato e il Dott. Calamai.

Venerdì 22 Novembre alle ore 11 saranno invece effettuate due piantumazioni di alberi, nella fattispecie lecci, in Piazza Noves a Calcinaia e alle ore 11.30 due piantumazioni sempre di lecci nel giardino del Centro Montessori a Fornacette.

Iniziative queste organizzate da Ipa Green e Comune di Calcinaia in collaborazione con Internationl Policy Association e Associazione Eliantus.