Venerdì 6 Dicembre al Circolo Arci di Calcinaia si presenta “Intrigo a Firenze”

Natale si avvicina e comincia il conto alla rovescia per accaparrarsi i migliori regali. E perché non pensare ad un bel libro che unisce un avvincente giallo al periodico storico più glorioso di Firenze, il Rinascimento?

L’occasione propizia per portarsi sotto l’albero un’opera di assoluto rispetto sarà Venerdì 6 Dicembre quando presso il Circolo Arci di Calcinaia sarà presentato il libro “Intrigo a Firenze” alla presenza degli autori Fausto Filidei e Andrea Perondi.

Il libro alterna vicende romanzate a eventi storici realmente accaduti e prende spunto da una rovinosa caduta giù per le scale di Palazzo Medici, di Agnolo Ambrogini, meglio conosciuto come il Poliziano. Il Poliziano è costretto a letto e giorno dopo giorno, le sue condizioni si aggravano in maniera inspiegabile. Attorniato da illustri amici e visitato da un illustre patologo, si scopre che le cause dei malanni di Agnolo sono forse da attribuirsi ad un’intossicazione da veleno.

Cominciano le indagini e un’altra morte sospetta creerà ancor più scompiglio in una Firenze che vive la discesa in Italia di Carlo VIII e la cacciata di Piero de’ Medici (figlio di Lorenzo il Magnifico). Tra i protagonisti di questa storia ci sono poi due personaggi assolutamente non convenzionali, ovvero i fratelli Zanobi e Silvestro Marulli, peraltro quest’ultimo in tempi successivi alla storia narrata da Filidei e Perondi, andrà sul rogo insieme a Savonarola.

“Intrigo a Firenze” è un libro davvero prezioso, riccamente illustrato grazie alle piccole opere d’arte di Paolo Grigò e che contiene tante fotografie d’autore, ovvero quelle di Fabio Bacci che immortalano tutti i luoghi in cui la storia si svolge.

Ma per sapere proprio tutto di quest’opera edita da Tagete Edizioni il consiglio è quello di non mancare alla presentazione che si svolgerà Venerdì 6 Dicembre alle ore 18.30 al Circolo Arci alla presenza dei due autori, Fausto Filidei e Andrea Perondi, dell’Assessora alla Cultura del Comune di Calcinaia, Giulia Guelfi, della saggista, Pina Melai e del Maestro Paolo Grigò (autore delle illustrazioni).

Alla fine della presentazione, si potrà acquistare il libro, ma anche godere di una sfiziosa apericena che il Circolo Arci di Calcinaia offrirà a tutti i presenti per celebrare questo evento e la Notte Rossa dei Circoli Arci.