Tra funamboli e buon cibo parte la rassegna culturale del Comune di Calcinaia

Un tardo pomeriggio davvero insolito ha animato il Museo della Ceramica di Calcinaia lunedì 23 giugno per il primo appuntamento della rassegna culturale estiva “Chiare, fresche e …dolci sere” che faceva parte anche del cartellone del 33° Festival Sete Sóis Sete Luas. Un evento che ha saputo incantare, coinvolgere e divertire le centinaia di persone accorse, confermando ancora una volta quanto la cultura – soprattutto quella condivisa – sia un linguaggio universale capace di unire generazioni e comunità.

Protagonisti assoluti della serata sono stati i funambolici artisti della compagnia Pakipaya, che con lo spettacolo di circo acrobatico “Shake, Shake, Shake” hanno strappato risate a grandi e piccini. Tra numeri mozzafiato e sorprendenti gag teatrali, i performer catalani hanno saputo mescolare perfettamente abilità fisica ed espressività, arrivando a “ingannare” anche il pubblico con una teatralità che ha sconfinato nel realismo (quasi magico).

Al termine dello spettacolo, ha raggiunto lo spazio antistante al Museo anche l’Assessora alla Cultura Giulia Guelfi, reduce dalla visita ai diversamente giovani del Comune in villeggiatura a Misano Adriatico. “Questa serata è stata davvero un piccolo gioiello. Vedere tanti cittadini, e in particolare tanti bambini, divertirsi e partecipare a un evento così coinvolgente è la conferma di quanto investire nella cultura significhi rafforzare la comunità – ha dichiarato l’assessora – ci tengo a ringraziare il Festival sete Sois Sete Luas per la bellezza di questa serata. Come Amministrazione continueremo con determinazione su questa strada”.

Grande successo anche per il finissage della mostra “Argilla d’autore – Dove la terra prende vita”, allestita all’interno del museo e realizzata dalle allieve del laboratorio di ceramica per adulti curato da Daria Palotti e Matteo Nesti. Una raccolta di opere che ha affascinato i visitatori, attratti dalla bellezza e dalla varietà delle creazioni.

A completare una serata già memorabile, la degustazione su prenotazione dello chef portoghese Vicente Grenho, andata sold out. Il cuoco lusitano ha deliziato i presenti con i sapori autentici delle sua terra, aggiungendo una dolce nota gastronomica alla magia dell’evento.

Non c’è che dire un ottimo debutto per il cartellone estivo di “Chiare, fresche e dolci sere”, la rassegna promossa dal Comune di Calcinaia che per giovedì 3 luglio alle 21.30 al Museo della Bicicletta di Fornacette, prevede un altro appuntamento imperdibile, ovvero lo spettacolo “Pensieri in Pericolo” della compagnia Guascone Teatro con la solita verve istrionica di Andrea Kaemmerle accompagnato dai virtuosi musicisti Andrea Barsali e Lorenzo Niccolini