Il Circolo Scherma Arno porta a casa due medaglie dal Campionato Regionale 2025 riservato al Gran Premio Giovanissimi, che si è svolto lo scorso fine settimana a Massa. Alla competizione hanno partecipato oltre 300 atleti under 14 provenienti da tutta la Toscana, impegnati nelle specialità di fioretto, spada e sciabola.
Il risultato eclatante della giornata è arrivato da Raoul Viri, atleta fornacettese classe 2014, che nella categoria Giovanissimi della specialità della spada ha conquistato il titolo di vice campione regionale. Viri ha dominato i gironi guadagnando un’ottima classifica che gli ha permesso di saltare la prima diretta. Nel prosieguo della gara ha superato 10 a 6 un avversario del Club Scherma Valdera e 10 a 1 un atleta del Lucca TBB, cedendo poi nella finalissima e per una sola stoccata ad un valido avversario Pisa Scherma.
L’altro podio è merito di un altro fornacettese, Lorenzo Taddei, classe 2012, che nella categoria Allievi spada ha conquistato la medaglia di bronzo. Dopo la qualificazione ai gironi, Taddei ha battuto 15 a 10 l’avversario del Circolo Scherma Aretino e successivamente 15 a 13 quello dell’Empoli Fencing, arrendendosi poi in semifinale contro un atleta del Club Scherma Antonio di Ciolo di Pisa, con il quale ha perso a causa del termine del tempo a disposizione per l’assalto.
Ottimi risultati hanno ottenuto anche gli altri atleti del Circolo Scherma Arno. Nella spada femminile si sono distinte Daphne Paoletti di Fornacette, sesta nella categoria Bambine, e Anita Catania, settima nella categoria Allieve, entrambe alla loro prima gara agonistica. Nella spada maschile categoria Giovanissimi (2014) ha gareggiato fornendo un ottima prova il giovane atleta di Calcinaia, o meglio d’Oltrarno, Francesco Cernicchiaro, mentre nel fioretto classe 2015 hanno offerto una buona performance Olivia Bini di Fornacette nella categoria Bambine, e Gioele Karol Nardini e Lorenzo Ferrini nella categoria Maschietti.
Il Presidente del Circolo Scherma Arno, Gianluca Alessandrucci, ha sottolineato il valore dei risultati ottenuti in questo anno agonistico, ricordando anche l’eccellente prestazione di Nicole Calvani che, grazie alla qualificazione regionale nella specialità della spada categoria Cadette conquistata a Siena, parteciperà alla Prova Nazionale che si svolgerà a gennaio a Legnano. Risultati che migliorano di anno in anno e che sono stati raggiunti grazie all’impegno del team tecnico del Circolo sempre presente a bordo pedana in ogni competizione e ai genitori degli atleti che hanno garantito un costante supporto alla società.













