Giornata dedicata al tema della prevenzione dal rischio incendi boschivi

Giovedì 26 agosto 2021, dalle ore 10.00 alle ore 14.00, a Quercianella (Livorno) presso la Pineta sopra il Circolo Nautico, si terrà una giornata dedicata al tema della prevenzione dal rischio incendi boschivi.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Livorno-Ufficio di Protezione Civile, insieme alla Regione Toscana, all’Unione Montana delle Colline Metallifere, in collaborazione con Anci Toscana, AITQ Proloco Quercianella, SVS Pubblica Assistenza, Misericordie, Coordinamento Volontariato Toscano AIB .
Il Comune di Livorno, approvando il nuovo Piano di Protezione Civile Comunale, è stato tra i primi ad adottare il piano strategico degli interventi di prevenzione AIB.
La prevenzione è fondamentale e un’adeguata formazione, sia degli operatori anticendio sia dei cittadini, sono un impegno prioritario dell’amministrazione che, compatibilmente con l’emergenza Covid, metterà in campo tutte le forze per diffondere sia il piano strategico regionale, che il piano di protezione civile recentemente aggiornato. I cambiamenti climatici, caratterizzati da un sostanziale aumento delle temperature e delle condizioni di siccità, stanno giocando un ruolo sempre maggiore nel determinare l’intensità degli incendi boschivi, che sempre più spesso si configurano come eventi estremi, per i quali l’approccio emergenziale non è più sufficiente a garantire la tutela della pubblica incolumità e il contenimento delle superfici boscate esposte.
Per diminuire i rischi legati agli incendi boschivi, è necessario cambiare le strategie per contenerli ed affrontarli, puntando sulla prevenzione. Ecco, quindi, che la Regione Toscana ha predisposto i Piani Specifici di Prevenzione Anticendi boschivi (AIB), con l’obiettivo di individuare gli interventi da realizzare al fine di mitigare i danni da incendi in zone particolarmente sensibili, soprattutto in termini di rischio per la pubblica incolumità.
Il tema incendi boschivi sul territorio comunale di Livorno è stato affrontato attraverso l’integrazione tra il Piano Specifico di prevenzione AIB delle Colline Livornesi ed il Piano di Protezione Civile Comunale, così come recentemente aggiornato, per acquisire consapevolezza sugli aspetti di prevenzione e sulle misure di autoprotezione.

Programma:
Ore 10.00 – Introduzione e presentazione
Ore 10.30 – Il Piano regionale Antincendi Boschivi (AIB)
Dott. For. Francesco Drosera (Regione Toscana – Referente Antincendi Boschivi di Livorno)
Ore 11.00 – Il Piano Specifico di Prevenzione AIB delle Colline Livornesi
I cambiamenti climatici e l’evoluzione degli incendi boschivi. Il passaggio dalla lotta attiva alla prevenzione.
Dott. For. Luca Tonarelli (Direttore tecnico del progetto Piano Specifico di prevenzione delle Colline Livornesi)
Gli interventi di prevenzione del Piano Specifico AIB delle Colline Livornesi ed i primi interventi effettuati a Quercianella (LI).
Dott. For. Damiano Nitti (Tecnico Forestale – Unione Comuni montana Colline Metallifere)
Ore 11.45 – II nuovo Piano di Protezione Civile comunale
Luca Salvetti (Sig. Sindaco di Livorno con delega Protezione Civile)
ll sistema di allertamento telefonico della Protezione Civile comunale e le novità dell’app Cittadino Informato sullo stato di allerta rischio incendi. Gli scenari degli ambiti urbani a maggior rischio incendi boschivi, le misure di autoprotezione e le aree di attesa di riferimento.
Ing. Lazzerini Lorenzo, Dott. Geol. Sara Bracaloni (Ufficio Protezione Civile Comune di Livorno)
Ore 13.30 – L’incendio del 1990 delle Colline Livornesi
Le associazioni di volontariato che operano nella lotta attiva degli incendi boschivi.
S.V.S. Società Volontaria di Soccorso Pubblica Assistenza, Misericordia di Montenero
Ore 14.00 – Conclusioni e ringraziamenti