Perdi 5 minuti del tuo tempo, consulta la App Cittadino Informato per conoscere il Piano di Protezione Civile del tuo Comune: un cittadino preparato ha maggiori probabilità di salvare la propria vita in caso di calamità naturale!
Per affrontare in maniera ottimale un’emergenza occorre sapere imparare rapidamente. Per imparare rapidamente, nel corso di un’emergenza, è necessario aver già imparato prima.
Ecco perché è fondamentale conoscere le aree a rischio del tuo territorio, i corretti comportamenti da adottare in caso di emissione di un’allerta e le aree sicure da raggiungere individuate dal Comune nel Piano di Protezione Civile. Consulta periodicamente la App Cittadino Informato e verifica nella sezione “Mappa del tuo Comune” dov’è l’Area di Attesa più vicina a te e se la tua casa è in una zona a rischio alluvione o frana.
Nella sezione della App “Comportamenti corretti per ogni rischio” troverai le indicazioni per affrontare nel migliore dei modi ciascun rischio (alluvione, frana, neve, vento, ecc.) in caso di allerta meteo diramata dal CFR della Regione. A questo proposito ti ricordiamo che scaricando Cittadino Informato e selezionando il tuo Comune di residenza o di lavoro, riceverai in tempo reale un messaggio push in caso di emissione di un’allerta con un codice giallo, arancione o rosso.
Un cittadino consapevole è un cittadino resiliente e più sicuro