In occasione dello svolgimento delle manifestazioni inserite nella rassegna Pistoia Festival 2019, da lunedì 24 giugno al 28 luglio sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Nello specifico, in Ripa del Sale, Ripa della Comunità, via Pacini (nel tratto dal vicolo Villani al vicolo Gora e via della Torre), piazza del Carmine (all’intersezione con via delle Pappe) sarà vietata la sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, fatta eccezione per i mezzi impiegati negli allestimenti e nello smontaggio strutture in piazza del Duomo e aree limitrofe.
Sempre dal 24 giugno al 28 luglio, esclusivamente nei giorni in cui sono previsti gli spettacoli inseriti nel calendario del Pistoia Festival, in via Pacini (nel tratto da piazza Giovanni XXIII a via della Torre), via Cavour, piazza dello Spirito Santo, piazza Giovanni XXIII, piazza San Lorenzo, piazza Oplà (nell’area a fianco degli stalli riservati ai Bus), sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, eccetto i mezzi impiegati negli allestimenti, i bus, i mezzi speciali e le auto in servizio di pubblica sicurezza durante lo svolgimento delle manifestazioni.
Per motivi di pubblica sicurezza e al fine di garantire sgombre le aree individuate come vie di fuga, in Ripa del Sale e Ripa della Comunità, esclusivamente nei giorni in cui sono previsti spettacoli inseriti nel Pistoia Festival, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli e, in caso di necessità contingibili e urgenti, il divieto di transito tranne che per i mezzi inerenti la manifestazione.
Luna Park
Nell’ambito del Pistoia Festival, nella zona industriale di Sant’Agostino in via Fermi, nelle ore serali dal 5 al 30 luglio, avrà luogo il Luna park. A tal fine, sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Dal 26 giugno al 14 agosto, in via Fermi (nel parcheggio posto all’intersezione con via Bure Vecchia Nord), saranno istituiti il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli, a eccezione dei mezzi delle attrazioni presenti all’interno del Luna park.
Dal 5 al 30 luglio, sempre in via Fermi (nel tratto da via Buzzati a via Manzini), sarà istituito il limite massimo di velocità a 30 km/h per motivi di sicurezza e incolumità alla circolazione pedonale.
Dal 26 giugno al 14 agosto in via Sestini (nell’area di sosta tra le due rotatorie tra via Bure Vecchia Nord e via Ginetta Chirici), sarà vietata la sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli, a eccezione dei caravan dei gestori delle attrazioni presenti nel Luna park. La sosta dei residenti sarà consentita sul lato nord di via Sestini, nel tratto compreso tra le due rotatorie, sul lato adiacente le abitazioni.
Dal 5 al 30 luglio, nei giorni feriali dalle 19 alle 24 e nei festivi dalle 14 a mezzanotte, in via Fermi (sul lato sud da via Buzzati a via Salvemini), la sosta sarà riservata a motocicli e ciclomotori.
Sul posto sarà presente la segnaletica di preavviso del cambiamento temporaneo alla viabilità.
Spostamento mercato bisettimanale
In occasione del Pistoia Festival, dal 26 giugno al 3 agosto compresi il mercato bisettimanale si sposterà da piazza del Duomo in piazza dello Spirito Santo, via Roma, via San Matteo, via della Torre, via Cavour, ma anche in via Cino da Pistoia, piazza Gavinana, via Curtatone e Montanara, via Bozzi e via della Madonna.
Durante lo svolgimento dei mercati ambulanti bisettimanali saranno adottate alcune modifiche alla viabilità. Nello specifico, in via Cino da Pistoia saranno vietati la sosta -con rimozione forzata- e il transito a tutti i veicoli, eccetto ai mezzi di soccorso e di emergenza.
In via Curtatone e Montanara, via della Madonna e via Pietro Bozzi sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito per tutti i veicoli eccetto i mezzi di soccorso e di emergenza. Inoltre, saranno chiuse al transito (a eccezione dei residenti che potranno beneficiare della restituzione del doppio senso di marcia) tutte le aree di circolazione in entrata e uscita in corrispondenza delle intersezioni con le suddette strade.
Sarà consentito l’attraversamento di via Curtatone e Montanara da via dei Baglioni per accedere a via Cancellieri e da via degli Archi per accedere a via Abbi Pazienza.
Previsto, poi, l’attraversamento di via Pietro Bozzi da via delle Colonne per accedere a via Borgo Melano per i soli residenti che potranno uscire da via Borgo Melano attraverso via Bozzi, piazza San Francesco D’Assisi.
In tale periodo, il provvedimento di divieto di sosta per la pulizia della strada sarà sospeso poiché verrà effettuata subito dopo lo svolgimento dei mercati.