Si chiama Youpol ed è un’applicazione realizzata dalla Polizia di Stato che è stata estesa appositamente per segnalare eventuali episodi di violenza domestica.
Le segnalazioni sono automaticamente georeferenziate, ma è possibile per l’utente modificare il luogo dove sono avvenuti i fatti.
Tutte le segnalazioni vengono ricevute dalla sala operativa della questura competente per territorio.
Per chi assiste alle violenze è possibile anche la segnalazione anonima. Per chi non vuole registrarsi fornendo i propri dati, è prevista la possibilità di fare segnalazioni in forma anonima.
L’applicativo, nato dalla ferma convinzione che ogni cittadino è parte responsabile e attiva nella vita democratica del Paese, si può scaricare gratuitamente ed è disponibile per dispositivi Ios e Android.
Per le donne vittime di violenza ricordiamo che è attivo anche il numero verde 1522 attivo 24 ore su 24. Il 1522 è un servizio pubblico promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Al numero rispondono operatrici specializzate che accolgono le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.