Sarà un 25 Aprile completamente diverso, ma per questo non meno sentito. Il giorno che di fatto stabilisce una nuova nascita per il nostro Paese, con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la liberazione dal regime nazi-fascista, sarà commemorato quest’anno per la 75esima volta.
Non sarà possibile visto le restrizioni tuttora in vigore celebrare questa importante ricorrenza con il rituale corteo, ma il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e Elena Ricci, Presidente della locale sezione ANPI, alle ore 10.00 di Sabato 25 Aprile depositeranno delle corone di alloro in alcuni luoghi sinbolo del nostro territorio.
Oltre alla lapide posta di fronte all’ingresso del Palazzo Comunale, saranno deposte una corona di alloro al Monumento ai Caduti in Piazza del Caldereto a Calcinaia e in Piazza della Resistenza a Fornacette dove, abitualmente si sarebbe svolto il concertone organizzato dai ragazzi del Comitato XXV Aprile.
Le celebrazioni ufficiali per rispettare la normativa vigente non vedrano dunque né la partecipazione dei cittadini né quella delle Forze dell’Ordine.
Sarà però possibile festeggiare questo giorno così importante per la nostra Repubblica grazie a #bellaciaoinognicasa, l’iniziativa proposta da ANPI a cui ha aderito, anche formalmente, il Comune di Calcinaia.
L’appello dell’ANPI è quello di celebrare la giornata del 25 Aprile come “una risorsa di rinascita, di sana e robusta rinascita”.
L’invito è quello di esporre, alle ore 15.00 di Sabato 25 Aprile, dalle finestre e dai balconi di casa la bandiera tricolore ed intonare “Bella Ciao”, il canto partigiano per eccellenza, quello che più simboleggia la nostra Liberazione.
L’amministrazione comunale ha aderito a questa bella iniziativa unitaria con una delibera di Giunta e invita i cittadini a partecipare seguendo l’idea suggerita da ANPI.
Vale inoltre la pena evidenziare che la sera il Palazzo Municipale verrà illuminato, per l’occasione, coi colori della bandiera italiana.