Un’ordinanza del Sindaco di Comune di Calcinaia autorizza le attività di somministrazione del territorio quali bar, ristoranti, pizzerie, gastronomie, pasticcerie, rosticcerie e gelaterie, alla vendita da asporto anche di bevande, oltre che di alimenti come già disposto dalla Regione Toscana.
Tutto ovviamente nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie e a tutela della salute pubblica.
Per le attività di somministrazione che operano nel nostro Comune è dunque consentita la vendita per asporto di bevande oltre che di cibi cotti o preparati, in aggiunta al servizio della consegna al domicilio di alimenti e bevande, nel rispetto delle prescrizioni contenute nell’Ordinanza che si può leggere in allegato a questa notizia.
Resta il divieto di consumare i prodotti all’interno dei locali, di sostare nelle immediate vicinanze degli stessi, e di consumare gli stessi nelle aree pubbliche e nei luoghi aperti al pubblico.
Per la vendita di asporto di cibi e alimenti è comunque necessaria una prenotazione telefonica o online ed il ritiro dei prodotti ordinati deve essere garantito dall’esercente tramite appuntamenti dilazionati nel tempo. I clienti potranno poi procedere al ritiro dei prodotti uno alla volta.
Misure pensate e adottate per evitare ogni possibile assembramento. L’ordinanza, firmata dal Sindaco del Comune di Calcinaia entra in vigore da Martedì 28 Aprile e può essere consultata comodamente cliccando qui.