PORTE APERTE ALLA CULTURA! DA VENERDI’ 11 DICEMBRE RIPARTE L’ATTIVITA’ DELLE BIBLIOTECHE COMUNALI, MA SOLO SU APPUNTAMENTO!

Da Venerdì 11  Dicembre la Biblioteca Comunali P.P. Pasolini di Calcinaia e la Biblioteca dei Ragazzi al centro Montessori a Fornacette apriranno nuovamente le loro porte al pubblico, ma lo faranno nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza adottate per contrastare la diffusione del virus Covid-19.

Si potrà quindi accedere alle Biblioteche, solo previa prenotazione telefonica al numero 0587 265408.
Gli appuntamenti saranno forniti a distanza di 15 minuti uno dall’altro.

Da Venerdì 11 Dicembre la Biblioteca Comunale P.P Pasolini di Calcinaia aprirà i battenti, sempre revio appuntamento, dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Mentre la Biblioteca dei Ragazzi a Fornacette seguira il seguente orario di apertura al pubblico (previo appuntamento): Lunedì, Mercoledì, Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Prima di accedere ai locali della Biblio sarà necessario igienizzarsi le mani con apposito gel disinfettante a base alcolica messo adisposizione dal Comune di Calcinaia, mentre ribadiamo che è obbligatorio l’uso della mascherina.

In questo periodo l’attività della Biblioteca Comunale sarà limitata al prestito e alla restituzione dei libri. I libri riconsegnati inoltre dovranno osservare una “quarantena” di 10 giorni come previsto dalle normative anticovid prima di poter essere nuovamente prestati.

Alcune piccole raccomandazioni per tutti gli utenti della Biblio sono dunque queste:

  • prenotare il proprio appuntamento telefonicamente prima di venire a prendere o consegnare libri (tel. 0587 265408)
  • maneggiare i libri della Biblioteca solo dopo aver pulito e disinfettato le mani
  • non bagnarsi le dita con la saliva per voltare la pagine
  • non tossire né starnutire sui libri

Il Comune di Calcinaia apre quindi di nuovo le porte alla cultura, per permettere ai lettori abituali o a quelli che hanno riscoperto in questa reclusione forzata il piacere della lettura, di immergersi nuovamente in romanzi, storie, racconti che hanno il potere di portarci in altri mondi in altri tempi.