Sarà una piacevole sorpresa, anzi una bellissima sorpresa per tante famiglie, tanti cittadini, tanti bambine e bambini del nostro territorio che quest’anno, a causa di questa nefasta pandemia, potrebbero vedere compromesso il loro Natale e un periodo di feste che, da sempre, è sinonimo di doni e regali.
E proprio della possibilità di far recapitare un pacco regalo a chi quest’anno rischia di non averne si occupa l’iniziativa “Scatole Natalizie” promossa dai CCN di Calcinaia e Fornacette in collaborazione con tutte le associazioni del Tavolo Sociale (comprese le Parrocchie di Calcinaia a Fornacette) e con il patrocinio del Comune di Calcinaia.
Un lavoro di squadra che ha comunque bisogno della generosità e della solidarietà di tutti i cittadini del nostro Comune.
Le Scatole Natalizie, infatti, non sono altro che semplici contenitori che si possono preparare magari riutilizzando anche scatole che si hanno in casa.
La cosa fondamentale è inserire al loro interno:
- 1 cosa calda (guanti, sciarpa, cappellino, maglione…);
- 1 cosa golosa;
- 1 passatempo (libro, rivista, sudoku, matite…);
- 1 prodotto di bellezza (crema, bagno schiuma, profumo…);
- E soprattutto 1 biglietto gentile, perché le parole valgono anche più degli oggetti (vanno benissimo anche i disegni o i biglietti di auguri che possono preparare anche i bambini)
Cose importanti da ricordare sono che:
- La cosa calda ed il passatempo possono essere usati, ma in buono stato. Gli indumenti devono essere lavati.
- La cosa golosa deve essere cibo non deperibile e nuovo, consigliamo caramelle, cioccolato, merendine..
- Il prodotto di bellezza deve essere nuovo e legato all’età di chi dovrebbe riceverlo.
- Il biglietto gentile sarà probabilmente ciò scalderà di più il cuore a chi aprirà la vostra scatola, può essere un bel discorso o un disegno fatto dai vostri figli/nipoti.
Le Scatole Natalizie composte da questi elementi essenziali potranno essere pensate per quattro differenti fasce d’età, ovvero:
- Scatola Più Piccoli (0-4 anni)
- Scatola Meno Piccoli (5-10 anni)
- Scatola Ragazzi e Adulti (dagli 11 anni in su)
- Scatola Over (da 80 anni in su)
Una volta confezionato il regalo e appuntato a chi deve essere distribuito, sarà sufficiente confezionarlo e portarlo entro il 19 Dicembre presso uno dei negozi del paese che aderiscono ai CCN di Calcinaia e Fornacette oppure ad una delle associazioni che fanno parte del Tavolo Sociale (Pro Assistenza Calcinaia, Pubblica Assistenza di Fornacette, Misericordia di Fornacette, Auser, Associazione Saheb, Fratres Calcinaia e Avis Fornmacette, San Vincenzo De Paoli di Calcinaia, Associazione 56012 W Le Fornacette e Aiuta Molunga) o alle Parrocchie di Calcinaia e Fornacette.
Le associazioni ed il Comune di Calcinaia provvederanno a consegnare questi bellissimi regali alle famiglie del nostro territorio che stanno vivendo particolari momenti di difficoltà o a quegli anziani che sono da soli a casa (tra Calcinaia e Fornacette si stimano che siano circa 300) e a cui un bel regalo potrebbe davvero scaldare il cuore e far trascorrere un Natale meno freddo. La vicinanza e la solidarietà possono infatti essere i più calorosi rimedi ad ogni tipo di solitudine
Qua sotto il manifesto dell’iniziativa che spiega molto chiaramente come confezionare la propria scatola natalizia!