CON IL NUOVO DECRETO LEGGE RESTRIZIONI DAL 24 DICEMBRE AL 6 GENNAIO! DA DOMENICA 20 DICEMBRE IL NOSTRO COMUNE CAMBIERA’ COLORE PIU’ VOLTE!

Con il nuovo Decreto Legge 172/2020 che potete consultare a questo link entrano in vigore nuove misure per il periodo natalizio, precisamente per i giorni che vanno dal 24 Dicembre 2020 al 6 Gennaio 2021.

In questo lasso di tempo la nostra Regione varierà colore, ma sostanzialmente alternerà giorni (la maggior parte) in cui sarà area rossa (criticità alta) ad altri in cui passerà ad area arancione (criticità media).

Prima della Vigilia di Natale, ovvero dal 20 al 24 Dicembre, la Toscana e quindi anche il nostro Comune saranno in “area gialla” (criticità moderata) questo però non deve portare a sottovalutare la minaccia di un virus che è ancora presente e continua a circolare anche nel nostro territorio.

Per una più facile comprensione riportiamo giorni e “colori” di questo periodo nella nostra Regione e nel nostro Comune con un breve sunto delle misure da seguire per ottemperare alle disposizioni di legge.

Toscana e Comune di Calcinaia in Area Gialla: 20, 21, 22 e 23 Dicembre

Toscana e Comune di Calcinaia in Area Arancione: 28, 29 e 30 Dicembre e 4 Gennaio

Toscana e Comune di Calcinaia in Area Rossa: 24, 25, 26, 27 e 31 Dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 Gennaio

Come illustrato anche nella semplice e chiara grafica proposta da ANCI Toscana che riportiamo sotto questa notizia, cerchiamo di riassumere le disposizioni vigenti nell’ambito degli spostamenti, degli esercizi commerciali e delle attività di ristorazione.

AREA GIALLA

Spostamenti: Divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 5. Vietati gli spostamenti tra Regioni a partire dal 21 Dicembre, compresi quelli per raggiungere le seconde case.

Esercizi Commerciali: Aperti anche fino alle ore 21 (la scelta se fare l’orario “normale” o quello fino alle 21 spetta alla singola attività)

Bar e Ristoranti: Aperti fino alle ore 18.00. Consentito l’asporto fino alle ore 22.00 e la consegna a domicilio

AREA ARANCIONE

Spostamenti: Divieto di spostamento in un comune diverso da quello di residenza, fatta eccezione per spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 5.

Esercizi Commerciali: Aperti anche fino alle ore 21 (la scelta se fare l’orario “normale” o quello fino alle 21 spetta alla singola attività)

Bar e Ristoranti: Consentito solo l’asporto fino alle ore 22.00 e la consegna a domicilio

AREA ROSSA

Spostamenti: Divieto di spostamento per tutta la giornata anche all’interno del Comune, fatta eccezione per spostamenti per comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Consentita l’attività motoria nei pressi dell’abitazione e l’attività sportiva in forma individuale. E’ consentito lo spostamento (max 2 persone) verso le abitazioni di amici o parenti, una sola volta al giorno ed entro i confini regionali. Sono esclusi dal conteggio figli con età inferiore ai 14 anni e persone con disabilità. Permane il divieto di spostarsi dalle ore 22 alle ore 5.
Per Capodanno: divieto di spostamento dalle ore 22 del 31 Dicembre alle ore 7 dell’1 Gennaio.

Esercizi Commerciali: Chiusi ad eccezione delle attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, farmacie, edicole, tabaccherie, parrucchieri e barbieri

Bar e Ristoranti: Consentito solo l’asporto fino alle ore 22.00 e la consegna a domicilio