25 Aprile cerimonia ufficiale ridotta, ma non meno emozionante

Anche quest’anno il 25 Aprile sarà celebrato in forma ridotta, ma non meno sentita. Il giorno che di fatto sancisce la nuova nascita del nostro Paese, con la fine della Seconda Guerra Mondiale e la liberazione dal regime nazi-fascista, sarà commemorato quest’anno per la 76esima volta.

Non sarà possibile visto le restrizioni imposte dal DPCM celebrare questa importante ricorrenza con il rituale corteo, ma il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e Elena Ricci, Presidente della locale sezione ANPI, accompagnati dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine alle ore 10.00 di Domenica 25 Aprile depositeranno delle corone di alloro in alcuni luoghi simbolo del nostro territorio.

Oltre alla lapide posta di fronte all’ingresso del Palazzo Comunale, saranno deposte una corona fronte al monumento situato in via Caldereto a Calcinaia e un’latra in Piazza della Resistenza a Fornacette dove, abitualmente si sarebbe svolto il concertone organizzato dai ragazzi del Comitato XXV Aprile.

Le celebrazioni ufficiali per rispettare la normativa vigente non vedranno dunque né la partecipazione dei cittadini né quella delle associazioni.

Resta comunque ben vivo l’obbiettivo di onorare la Resistenza e la memoria di coloro che hanno perso la vita per consentire agli italiani di tornare nuovamente ad apprezzare il sapore della libertà.