Le chiocciole vanno anche a…scuola!

Da Lunedì 3 Maggio è partito il gioco che consente di camminare all’aperto e riscoprire la bellezza naturale degli scorci del territorio comunale di Calcinaia. Sono state infatti liberate diverse chioccioline del progetto di arte partecipata nazionale firmato Maurizio De Rosa – Tessitorediargille.

Tutti possono giocare, non occorrono iscrizioni: basta andare a spasso per le strade di Calcinaia e Fornacette e mettersi distrattamente a caccia di…chioccioleChiocciole in terracotta che trascinano con loro anche una sorpresa.

Dopo la prima settimana dedicata ai “Luoghi della storia”, è stata la volta dei “Luoghi dell’arte” e da oggi, inizia la terza settimana dal tema “Il sociale”: le chioccioline sono disseminate sul territorio comunale e portano con sè un messaggio. 

Quando un cittadino individuerà una delle chioccioline potrà cambiare il suo nascondiglio e condividere un nuovo indizio con #rizzaleantenne.

Altrimenti è possibile anche tenere la chiocciolina oppure fotografarla sullo sfondo di #Calcinaia.

Ma non finisce qui: in questa settimana le chioccioline, oltre ai luoghi del sociale, stanno raggiungendo anche i giardini e gli spazi esterni delle scuole e delle ludoteche del nostro comune, i luoghi per eccellenza frequentati dai nostri bambini e ragazzi. Bimbi e insegnanti potranno trovare la chiocciolina, leggere il messaggio, farla girare tra le classi, fotografarla, postarla sui canali social e ricollocarla sul territorio.

E allora cosa aspettate ancora? Dopo il maltempo dei gironi scorsi, la stagione si sta rasserenando e si è creato proprio il clima ideale per invogliare le chiocciole ad uscire e i “cercatori” a scovarle! Partecipate a questa caccia divertente e salutare!

Sotto questa notizia le foto delle chioccioline “istruite” a dovere e pronte a nascondersi nelle scuole del territorio e quelle che invece hanno interiorizzato il tema della settimana.