Cominciato il Simposio della Ceramica. Serata finale con esibizione di cottura Raku rimandata a data da stabilire

E’ in pieno svolgimento la sesta edizione del Simposio Internazionale di Ceramica, che sta facendo del giardino circostante il Museo L. Coccapani di Calcinaia un vero e proprio atelier a cielo aperto.

Cinque artisti di caratura nazionale internazionaleprecisamente Alma FrancescaEnrico Messana, Rossana Paoli, Diana Polo e Bruna Secco stanno infatti creando le loro opere davanti a cittadini e cittadine, ma soprattutto di fronte agli occhi di giovani e ragazzi, desiderosi di apprendere i rudimenti di un arte che potrà portarli in futuro a realizzare i loro manufatti.

Il Simposio è infatti aperto gratuitamente a tutti i giovani e giovanissimi che intendono provare a lavorare la creta e creare le opere dettate dalla loro fantasia.

A far visita agli artisti del Simposio nella mattina di apertura anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori insieme al Maestro Paolo Grigò, direttore artistico di questa bella manifestazione che proseguirà fino al 2 Luglio.

Ricordiamo gli orari del simposio che si è aperto oggi:

  • Mercoledì 30 Giugno e Giovedì 1 Luglio dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
  • Venerdì 2 Luglio dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30

Inizialmente il Simposio prevedeva anche una serata di gala finale precisamente Venerdì 2 Luglio alle 21.30 con la presentazione delle opere realizzate e una dimostrazione davvero fantastica di cottura e affumicatura della ceramica con la tecnica RAKU impartita dal maestro Enrico Messana.

Quest’ultima parte del Simposio è stata però rimandata a data da stabilire che sarà comunicata attraverso i canali comunicativi del Comune dio Calcinaia. La serata finale del Simposio verrà impreziosita anche dall’accompagnamento musicale di Max Meliani.