Non è stata portata da un cicogna, non è spuntata da sotto un cavolo, ma il suo arrivo vale certamente una festa. Nel Comune di Calcinaia ecco Vanessa, un progetto neonato che sarà cullato e cresciuto dalle associazioni di volontariato della Pro Assistenza di Calcinaia e della Pubblica Assistenza di Fornacette.
Vanessa è uno sportello di ascolto per la violenza di genere, è un aiuto concreto e, teniamo a sottolineare, anonimo, in grado di offrire supporto ad ogni Donna che si sente vittima di violenza. Una violenza che non necessariamente è fisica, ma che può essere anche verbale, indotta da modi di fare e comportamenti che creano paura e non fanno stare tranquilli.
Sabato 26 Giugno presso la sede della Pro Assistenza il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani, la consigliera Michela Bernini, i rappresentanti locali delle forze dell’ordine, le Presidenti della Pro Assistenza Calcinaia e della Pubblica Asssitenza, Nila Arzilli e Serena Bani, il referente provinciale di ANPAS, Graziano Pacini, hanno celebrato la nascita di questa rete di primo soccorso.
Per avvalersi dell’aiuto di Vanessa, è sufficiente contattare i numeri che si trovano nei volantini che pubblichiamo sotto questa notizia, insieme alle foto dell’inaugurazione che ci ha fornito la Pubblica Assistenza di Fornacette che ringraziamo per il contributo.