Tre soleggiate giornate quelle in cui è stato possibile scoprire le virtù e le ricchezze del nostro territorio, grazie agli appuntamenti del Simposio della Ceramica (30 Giugno, 1 e 2 Luglio) e all’escursione “Calcinaia e i Suoi Segreti” (2 Luglio).
Dapprima immersi nella frescura del Bosco di Montecchio, il numeroso gruppo di escursionisti, capeggiato dalla guida appassionante di Sara Magozzi che tra le sue fila annoverava anche l’Assessore Christian Ristori, ha proseguito l’esplorazione del nostro territorio passando dal magico Lungarno e poi scoprendo parte della ricca storia del nostro comune con la visita della Torre degli Upezzinghi, per terminare infine proprio al Museo L. Coccapani.
Qui il gruppo si è congiunto a quello degli artisti, colti nel pieno della concentrazione durante la modellazione dell’argilla nel giardino del Museo. Un’attività che è riuscita a coinvolgere grandi e piccoli, che sono riusciti a incanalare la propria creatività nella realizzazione di speciali manufatti che rimarranno con loro. L’apertura dei lavori è stata inaugurata la mattina del 30 Giugno dall’Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori assieme al Maestro Paolo Grigò, direttore artistico della manifestazione. Cinque artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale hanno partecipato all’evento immergendosi anche loro nella realizzazione di vere e proprie opere d’arte: Alma Francesca, Enrico Messana, Rossana Paoli, Diana Polo e Bruna Secco.
Chi non è riuscito a partecipare a quell’evento speciale che è stato il Simposio, ha ancora la possibilità di non mancare all’ultimo appuntamento in programma: quello della serata finale in cui, accompagnati dalle note di Max Meliani, verranno presentate le opere realizzate e si potrà assistere alla cottura e affumicatura della ceramica con la tecnica RAKU, grazie al maestro Enrico Messana.
La data rimane ancora da definirsi, quindi si raccomanda di seguire le notizie che verrano diramate sul sito istituzionale.
Qua sotto l’articolo si possono trovare le fotografie dell’escursione e di alcune delle opere del Simposio!