Molte personalità, tanti amici, un pubblico numeroso e attento. Questi gli ingredienti della di un incontro pensato per onorare la memoria di una figura molto importante del nostro Comune; un incontro che ha emozionato, appassionato e coinvolto tutti i presenti.
Ci riferiamo ovviamente all’evento organizzato lo scorso Sabato 3 Luglio presso il Parco della Fornace di Fornacette in cui è stato presentato il libro “Francesco Petroni, il Sindaco operaio” a cura di Tagete Edizioni.
A comporre l’importante parterre di autorità che hanno voluto, attraverso la loro testimonianza, rendere omaggio all’ex Sindaco del Comune di Calcinaia sono stati oltre all’autore del volume, Michele Quirici, l’attuale Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, l’ex Sindaca ed adesso deputata, Lucia Ciampi, l’ex consigliere regionale e presidente dell’Associaizone Francesco Petroni, Ivan Ferrucci, l’ex Sindaco di Pisa ed ex deputato, Paolo Fontanelli, un amico storico come Vittorio Gasparri, il figlio Stefano Petroni e l’Assessore alla Cultura del Comune di Calcinaia, Christian Ristori. In questa particolare occasione non ha voluto far mancare la sua presenza anche l’ex Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi. A moderare il dibattito con la solita chiarezza espositiva e la sua grande esperienza è stato l’ex capo servizio del quotidiano Il Tirreno, il giornalista Emilio Chiorazzo.
Una mattina decisamente piacevole che ha visto, in platea, la presenza anche di significativi ospiti europei provenienti da comuni gemellati con quello di Calcinaia che hanno conosciuto e collaborato con Francesco Petroni come l’ex Sindaco di Vilanova del Camì (catalogna) Joan Vich e l’attuale delegato al Gemellaggio del Comune di Noves (nella provenza francese), Alain Bertrando.
Curiosità, aneddoti e tante immagini quelle rievocate dalle parole degli importanti ospiti invitati dall’Associazione Francesco Petroni che ha organizzato l’evento patrocinato dal Comune di Calcinaia.
E proprio l’attuale primo cittadino, Cristiano Alderigi, ha voluto sottolineare, come pur non avendo avuto l’opportunità di conoscere in maniera approfondita Francesco Petroni, dalle battute scambiate con l’ex primo cittadino era facile intuirne l’intelligenza politica e la spiccata personalità: “Ho il rammarico di non aver avuto la possibilità e il tempo di stringere un legame più stretto con Francesco, ma le volte che ho avuto modo di confrontarmi con lui ne ho sempre apprezzato la lungimiranza politica e anche il coraggio di sostenere idee innovative. Conservo un piacevole ricordo dei suoi suggerimenti, rivolti sempre in maniera rispettosa e senza ingerenza alcuna. Mi ha incoraggiato, ad esempio, nel periodo in cui ho rivestito la carica di Assessore all’Ambiente del Comune di Calcinaia ad insistere sulla linea di politiche ambientali innovatrici che avevamo intrapreso. Francesco Petroni parlava di salvaguardia ambientale e transizione ecologica ben prima che tutti ne affermassero convintamente il ruolo strategico che sta assumendo in questo periodo. Anche in questo è stato un precursore e mi ritengo fortunato ed onorato di averlo conosciuto”.
Una mattina densa di ricordi e racconti che hanno evidentemente stuzzicato l’interesse dei presenti come del resto hanno evidenziato i numerosi libri venduti al termine dell’incontro. “Francesco Petroni, il sindaco operaio” contiene spunti assolutamente interessanti scritti anche in prima persona dall’ex primo cittadino di Calcinaia, una personalità assolutamente affascinante e di saldi principi, ricca di valori ed ideali, stimata indistintamente da compagni di partito cittadini ed avversari politici.
Qua sotto le foto del bell’evento a cura dell’Associazione Fotografica Fornacette.