Sabato 28 Agosto a Calcinaia si conclude il viaggio straordinario di Dante all’Inferno

Un percorso culturale in 34 canti sulle tracce del più grande poeta di tutti i tempi nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla sua scomparsa.

Nel 2021, dopo aver rimandato l’appuntamento del 2020 a causa della pandemia, si magnifica Dante e lo si farà a Calcinaia con un viaggio artistico-culturale che vedrà il suo compitamento, in scenari suggestivi che ben si prestano ad ospitare questa avventura “infernale”, proprio nel nostro paese. Già, perché centro di questa esperienza sarà proprio il poema per eccellenza, quello che rappresenta la massima espressione della cultura italiana: la Divina Commedia.

“Dell’arte contagiosa”, questo il nome del viaggio nato da un’idea di Marina Mariotti che vivrà la propria coronazione Sabato 28 Agosto alle 21.00 al Giardino del Museo della Ceramica L.Coccapani di Calcinaia.

Qui sarà recitato, teatralizzato, letto e interpretato il canto finale dell’Inferno Dantesco quello del celeberrimo incontro con il re del male, Lucifero. Un incontro col genio letterario dell’Alighieri, ma anche un percorso che aiuta a scavare nell’intimità dell’animo del genere umano che, nonostante le sue imperfezioni, anela alla salvezza e all’infinito.

L’ingresso allo spettacolo interpretato dalla stessa Marina Mariotti è libero, si raccomanda però la massima puntualità. Per informazioni è possibile contattare il 347 2517702, oppure email arte@marinamariotti.it, sito web www.associazionearteinscena.it, e Facebook facebook.com/DellArteContagiosa, dove ogni appuntamento sarà trasmesso in diretta live streaming.

A preparare la strada all’ultimo Canto a Calcinaia, sono anche Cascina con il Canto I Domenica 25 Luglio, e Vicopisano con il Canto XIX Sabato 24 Agosto.

Insomma, così come recita il Canto XXXIV, nell’ultimo passo del viaggio dantesco nell’Inferno, la speranza è quella di poter, dopo tanto male… tornare a “riveder le stelle”.