Vaccinarsi salva le vite

La situazione relativa alla diffusione del virus Covid-19 e delle sue varianti non è da sottovalutare, anche nel nostro Comune. Ecco allora l’appello del Sindaco, Cristiano Alderigi. Un accorato invito ai cittadini che ancora non l’avessero fatto, a vaccinarsi:

“Il Comune di Calcinaia presenta dei casi di incidenza del virus in rapporto alla nostra popolazione molto significativi, soprattutto se messi in relazione agli altri territori della Provincia di Pisa. Un dato che non può lasciare tranquilli, anzi ci deve spronare ad alzare la guardia. Per minimizzare il rischio di una nuova ondata pandemica abbiamo un’unica azione efficace da compiere, quella di vaccinarsi. Un gesto che, aldilà di ogni opinione personale, è quello che più tutela la nostra comunità. Un gesto che non deve essere visto come un obbligo, ma come una scelta consapevole.

Ci vacciniamo per impedire che il virus continui a circolare liberamente.

Ci vacciniamo per spezzare la catena dei contagi.

Ci vacciniamo per difendere le persone più fragili.

Ci vacciniamo per riprenderci tutte le libertà che avevamo prima dell’arrivo della pandemia.

Ci vacciniamo per salvare vite: le nostre, quelle dei nostri cari e quelle degli altri.

Ci vacciniamo perché facciamo parte di una comunità e i nostri pensieri particolari, i nostri convincimenti personali devono essere messi a servizio di un bene più alto e ampio, quello della sicurezza di tutti i nostri concittadini.

Per questo il mio invito a coloro che non l’hanno ancora fatto è quello di vaccinarsi il prima possibile e di rispettare le disposizioni governative relative alla Certificazione Verde Covid-19″.

Una richiesta ripresa anche dalla campagna “VacciniAMOci” promossa da ANCI Toscana che ha pubblicato una foto del Sindaco del Comune di Calcinaia che mostra il suo certificato digitale di vaccinazione, il cosiddetto Green Pass.

Lo stesso che è possibile ottenere attraverso la somministrazione del vaccino, attraverso un risultato negativo al test molecolare/antigenico nelle 48 ore antecedenti oppure dimostrando di essere guariti dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi. Prenotare il vaccino è molto semplice ed è possibile farlo direttamente dal portale della Regione Toscana a questo link.

Ricordiamo che, in alcuni casi è ancora previsto l’uso della mascherina, è necessario stare distanziati e lavarsi le mani per impedire al virus di contagiare. Si fa infine presente sono esenti dalla Certificazione Verde coloro che sono in possesso di idonea e specifica certificazione medica e i bambini di età inferiore ai 12 anni.

Qua sotto la foto utilizzata per la campagna di informazione promossa da ANCI Toscana.