Anche il Sindaco di Calcinaia presente al 77° Anniversario dall’eccidio di Sant’Anna di Stazzema

E’ stata la torrida giornata di oggi Giovedì 12 Agosto, ad accogliere a Sant’Anna di Stazzema il 77° anniversario della strage del 12 Agosto 1944, quando l’abitato, nonostante fosse stato dichiarato zona bianca dai tedeschi, in grado cioè di accogliere popolazione civile sfollata, fu luogo dello spietato eccidio che vide, in poco più di tre ore, 560 persone massacrate.

La cerimonia è cominciata nella Piazza della Chiesa, dove autorità e delegazioni si sono ritrovate e hanno depositato le corone di fiori prima della celebrazione della S. Messa sul sagrato della chiesa da parte di S.E. Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto.

A seguire, il corteo si è diretto al Monumero Ossario Sacrario tra due ali di gonfaloni provenienti dai più disparati comuni della Toscana. Ad aprire il corteo il labaro del Comune di Stazzema, poi della Regione, e dietro quello di tutti gli altri comuni tra cui il Comune di Calcinaia rappresentato dal nostro SindacoCristiano Alderigi. La deposizione della Corona d’alloro e l’Inno del Silenzio hanno dato il via agli interventi delle autorità presenti, tra cui il Sindaco di Stazzena, Maurizio Verona, il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna nonché superstite, Enrico Pieri e la Sottosegretaria di Stato ai Rapporti con il Parlamento, l’On. Deborah Bergamini.

Per l’occasione, ancora in presenza delle autorità, è stata inaugurata “Colori per la pace”, la mostra che ormai da svariati anni raccoglie i disegni che mostrano la rappresentazione su carta dell’idea che i numerosissimi artisti bambini hanno della pace. A terminare la mattinata è stata l’inaugurazione di una Panchina dedicata alla libertà di stampa in presenza del Senatore Sandro Ruotolo e del giornalista reporter Saverio Tommasi.

Una mattina intensa, ma necessaria, come ha ricordato anche il Presidente Mattarella per l’anniversario, perché “la memoria dei momenti più drammatici resta un patrimonio prezioso anche per affrontare le sfide dei tempi nuovi e delle necessarie innovazioni”.

Qui di seguito le fotografie scattate durante l’evento.